PORTO RECANATI – Poco fa il commissario prefettizio ha firmato un decreto che nomina Domenico Maccari, referente regionale per le organizzazioni di volontariato della Protezione Civile della provincia di Macerata, incaricato di ricostruire il nucleo comunale dopo le tensioni che di fatto ne hanno provocato l’azzeramento da parte del dott. Passerotti.Maccari Domenico

Nell’ambito dell’associazionismo Maccari è molto considerato e accettando l’incarico non ha nascosto sapere quanto sia gravoso l’impegno che andrà ad assumere per ricomporre una situazione tuttora tesa.

“Porto Recanati –ha commentato Passerotti- già in questo momento di grande calura avrebbe avuto bisogno di un nucleo di protezione civile operativo per fronteggiare possibili emergenze meteorologiche. Le referenze di Maccari ci fanno sperare che il suo lavoro riporti fiducia tra i volontari, si ricostruisca il gruppo comunale, vengano rispettati gli adempimenti ed adeguamenti statutari come la Regione ha prescritto. Maccari si avvarrà del sostegno del comandante della Polizia Locale, magg. Vignoni”.

Altro decreto del commissario quello che attribuisce al neo segretario Massi l’interim dei LLPP, settore delicatissimo, sul quale è atteso un pronunciamento interpretativo circa l’attribuzione dell’incarico ad un tecnico dopo il passaggio delle consegne dal geom. Re all’arch. Piemontese, incarico quest’ultimo revocato dal commissario che lo aveva considerato strettamente collegato alla permanenza nei suoi poteri del sindaco Montali che lo aveva a suo tempo nominato.