PORTO RECANATI - Per questa notte prevista la prima importante mareggiata con onde tra 2 e 2.50 mt.. I titolari degli chalet più esposti, sia a Lido delle Nazioni che Scossicci, guardano con preoccupazione a questo primo “stress test” che potrebbe mettere in crisi un paio di strutture, già minate.abat1

Dopo l’incontro di metà settimana con il Commissario Straordinario Passerotti, di cui l’ABAT, l’associazione di categoria ha riconosciuto il forte impegno per la loro causa, cresce il malumore per una serie di notizie non proprio confortanti circa i tempi tecnici per gli interventi.

Se per Lido delle Nazioni c’è una fortissima disponibilità economica, manca però il progetto che deve redigere il Provveditorato OO.PP., che attende che la Regione avvii uno studio idrografico che non parte. E se non c’è progetto, non c’è bando di gara dei lavori e non si può determinare a quanto ammonti il ribasso d’asta, di cui il 50% sarà destinato a interventi su Scossicci. Ma qui, senza determinare la disponibilità, di tempi celeri per lavori non se ne parla.

Ed il mare inizia a fare la voce grossa e il timore che la stagione 2016 sia compromessa ha fatto alzare i torni dei bagnini che già avevamo manifestato lungo la provinciale per Numana, davanti il Palm Beach, in questo momento lo chalet (già per metà distrutto da una mareggiata) a più alto rischio di finire in mare: l’acqua ha già iniziato ad intaccare la parte retro che poggia sulla strada.

In queste ore l’ABAT ha chiesto un incontro con il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli. Se entro martedì non ci sarà una risposta, l’associazione indirà una grande manifestazione sotto i palazzi della politica marchigiana.

Sinora, a suo tempo, solo il Presidente del Consiglio Regionale, Solazzi, con la presenza della Conferenza dei Capi Gruppo e l’assessore alla difesa della costa Paola Giorgi avevano incontrato più volte (questa anche sui luoghi), , gli operatori balneari. Mai il Presidente Spacca.

Ora l’ABAT punta sul nuovo corso Ceriscioli e i termini per una verifica della disponibilità scadono martedì. Dopo di che sarà manifestazione dura.

abat2