Nota del PD

PORTO RECANATI - Il centrosinistra è fuori dal governo di Porto Recanati da più di quindici anni, ragion per cui non può essere collocato tra coloro che siex Diza fianco sono dimenticati della Diaz, ricordandosene solo ora che qualcuno vuole fare qualcosa di buono. Il PD è pertanto favorevole a che si vada verso la destinazione scolastica dell’edificio, esaminando attentamente la proposta di portarvi alcune classi dell’ Alberghiero di Loreto per capirne esattamente la portata, al di là dell'opacità che ha sinora caratterizzato la vicenda.

In primo luogo si vuole capire se si ha intenzione di portarci un corso permanentemente oppure collocarvi temporaneamente alcune classi che poi tornerebbero a Loreto, costruiti nuovi locali?

Non è una domanda di poco conto.

Inoltre abbiamo anche raccolto istanze di genitori di bambini della scuola primaria e dell’infanzia di Porto Recanati che hanno, con ogni ragione, sottolineato le carenze strutturali di queste scuole, con spazi angusti o insufficienti, aule che in alcuni casi non rispettano gli standard (parametri alunni/metri) previsti.

È sbagliato dire che la soluzione di questi problemi sia considerata una priorità?

Non avendo condiviso alcune scelte discutibili come la nuova scuola primaria (nata a giudizio di tutti inadeguata) né avendo partecipato al quasi ventennio di immobilismo che ha abbandonato la Diaz a se stessa, abbiamo chiesto al Commissario Passerotti alcune informazioni, che ci possono essere date in pochi giorni, utili a capire il problema e ad agire nel’ esclusivo interesse della comunità porto recanatese.