PORTO RECANATI - Poco più di una settimana per presentare le liste e ancor meno tempo per raccogliere le firme (tra 100 e 200) a sostegno delle candidatire, che il panorama politico cittadino registra due fatti non trascurabili.

fascia tricolore 2Uno, che la lista del M5S non risulta ancora autorizzata dal movimento in sede nazionale (l’elenco di chi ha avuto la certificazione appare sul sito ufficiale), poi che nel centro destra, stando a quanto riporta questa mattina il Resto del Carlino sono volati gli stracci, anche se leggendo le dichiarazioni del segretario regionale della Lega, Luca Paolini, e quelle del provinciale, Giampaoli, ci sono evidenti delle contraddizioni.

Giampaoli motiva la rottura con il fatto che la Lega in caso di successo non sarebbe stata garantita “schiacciata dal giochetto delle preferenze”, Paolini invece, affermando che non passi il discorso della sicurezza della rappresentanza, ha motivato l’uscita di scena con la presenza in lista dell’ex sindaco Rosalba Ubaldi con tutti i problemi che si sarebbe portata dietro difficili da digerire tra i leghisti.

Vedremo se nelle prossime ore la Lega ci dirà quale tesi è quella che ha prevalso sulla rottura che vede ora il candidato sindaco Mozzicafreddo orfano di un alleato che a Porto Recanati ha il suo “appeal”. Da valutare anche se sarà divorzio definitivo oppure un tentativo per “forzare” sui nomi ed ottenere garanzie.

Da rilevare che al momento, oltre che nessuno abbia presentato un pezzo di carta in comune con 15 nomi, né il candidato Pigini (M5S) tantomeno Mozzicafreddo (Insieme alla Gente) sono stati presentati alla stampa ...
Un centro destra frantumato rilancia sicuramente le ambizioni di una corsa limitata tra la Zoppi e Giri, con gli altri dietro ad inseguire.

Si preannunciano ore febbrili e ad avvelenare il clima approda un anonimo Pasquino che si firma "Belfagor" e in rima prettamente romanesca (alla faccia della portorecanatesità), in un libello vergato a mano, attacca tutti i candidati e ... retroterra, dimostrando notevole "conoscenza" dell'ambiente.

 spazio commerciale

ZETAPROMO