Nota lista “Porto Recanati Città Mia”

PORTO RECANATI - La coalizione “Porto Recanati Città Mia”, che nei prossimi giorni presenterà il documento ufficiale del proprio programma elettorale per le prossime elezioni amministrative del 5 giungo 2016, nell'ottica di recepire quanti più suggerimenti ed osservazioni sulle tematiche già sviluppate, sta effettuando una serie di incontri con le associazioni e con la cittadinanza.
Sulla base di questa linea strategica, nella serata di mercoledì 27 aprile 2016, presso i locali della sede di Via S.G. Bosco, la coalizione che sostiene il candidato sindaco Prof. Giovanni Giri, ha avuto il piacere di ricevere Ferruccio Giri, il quale ha presentato e spiegato agli intervenuti rappresentanti dei gruppi, il suo progetto di “servizio di segnalazione”.app
Come ampiamente e dettagliatamente esposto, anche nella chiara esemplificazione degli aspetti più squisitamente tecnico-informatici, Ferruccio ci ha portato a conoscenza della sua “creatura”, mostrandone capacità e funzionalità.
Si tratta di un servizio di categorizzazione, classificazione ed elaborazione delle segnalazioni riguardo disservizi, atti o fatti illeciti, che si verificano sul territorio comunale. Una App. che permette al singolo cittadino di segnalare una criticità ed interagire in tempo reale con l'amministrazione, al fine di consentire agli uffici dell'ente pubblico di intervenire tempestivamente per la risoluzione. Un vero e proprio esempio di democrazia diretta.
Il servizio già operativo (http://www.segnalazioniportorecanati.it/), in sostanza, come riferitoci, assolve alle seguenti funzioni:
– Localizzazione di priorità per interventi straordinari nei luoghi registrati;
– Velocizzazione degli interventi straordinari;
– Conoscenza generale dello stato del paese;
– Relazione fondamentale, fra gruppi politici ed associazioni di rappresentanza cittadina locali (Quartieri), interazione e collaborazione;
– Implementazione della capacità organizzativa in fase di amministrazione;
– Relazione classe politica, classe votante, organi superpartes;
– Creazione di contenuti web liberi.
La cosa veramente apprezzata e che rende merito allo spirito civico di Ferruccio, è che la sua applicazione viene concessa gratuitamente alla città. Non sarà l'amministrazione futura a gestirla, ma la proprietà di essa verrà ceduta ai rappresentanti di quartiere. I gruppi politici, tutti, avranno una chiave di accesso per moderare democraticamente le segnalazioni.
Al termine dell'esposizione del progetto, la coalizione unanimemente ha rilevato la bontà e l'efficacia del progetto, tanto da volerlo far “proprio”, inserendolo nel programma, al capitolo “PARTECIPAZIONE DIRETTA ALLA VITA AMMINISTRATIVA – CONTROLLO TERRITORIO”.

spazio commerciale

elettorale Porto