PORTO RECANATI - L’associazione Culturale e di Promozione Sociale “UBO Teatro”, nata ad opera di Michele Salvatori (nella foto con un giovane attore e sotto durante una recita) nel 2004 propone attività, corsi di formazione e progetti prettamente di teatro, teatroterapia, teatro sociale.tsoc2

L’Associazione interviene in diversi ambiti nel sociale: carceri, comunità per minori, centri diurni per disabili, centri di recupero per tossicodipendenti, case di riposo, centri psichiatrici e scuole di ogni ordine e grado.

“UBO Teatro” lo possiamo definire un’associazione di spettacolo, ricerca, sostegno, formazione.

All’interno dell’associazione nasce la “Compagnia UBO Teatro” composta da attori disabili e non. La compagnia si è aggiudicata il terzo posto al Festival Internazionale delle Abilità Differenti di Correggio con lo spettacolo “Corpi Divini” ed ha partecipato alla rassegna Attori diversamente Attori di Cagli con lo spettacolo “Follia a 2”.

tsoc1La “Compagnia UBO Teatro” diretta da Michele Salvatori nasce nel 2008, ed è integrata da ragazzi diversabili. Il gruppo ogni anno è formato da persone nuove dando la possibilità a chiunque di sperimentarsi e di avvicinarsi a questo tipo di progetto.

L’obiettivo primcipale è quello di trasmettere al pubblico “emozioni” e di lasciare un messaggio chiaro e profondo di “integrazione“.

Ogni Attore, porterà in scena se stesso, senza interpretare nessun personaggio per essere il più possibile consapevole della sua diversità ed unicità. Obiettivo ultimo è far arrivare al pubblico la “Verità“ Questo tipo di percorso, mira alla costruzione della persona e della comunità attraverso l’Arte. Tutti gli spettacoli sono privi di scenografia e di costumi sfarzosi: al centro di tutto c’è la “persona” che lavora principalmente nel corpo e con il corpo, in una dimensione extraquotidiana, dando risalto alle relazioni, alle azioni, alle individualità.

Per entrare a far parte della “Compagnia UBO Teatro” è obbligatorio partecipare al corso di Teatro Sociale.

– Il corso si svolge a Porto Recanati in via Roma n. 2, presso i locali del Centro Di Aggregazione Giovanile (sopra il bocciodromo).
– Ci si incontra una volta a settimana, il martedì dalle 21 alle 23.
– Il percorso inizia a ottobre per concludersi nel mese di giugno con uno spettacolo finale presso l’Arena Gigli o il Teatro Adriatico di Porto Recanati.
– Il gruppo sarà integrato dai ragazzi diversamente abili.

spazio commerciale

promocorso