PORTO RECANATI - L’Amministrazione Comunale, intende espletare una selezione riservata alle associazioni di promozione sociale, regolarmente iscritte nonno vigile 2all’albo regionale da almeno sei mesi, per lo svolgimento di attività di sorveglianza all’entrata ed all’uscita del plesso scolastico della Scuola Secondaria di Primo Grado, e di accoglienza prescolastica al fine di garantire la sicurezza dei bambini e dei terzi.

E’ intento dell’Amministrazione comunale valorizzare il ruolo dell’associazionismo e della cooperazione sociale, riconosciute come un forte patrimonio del territorio; l’art. 30 della Legge n. 383/2000 dispone che gli enti locali e gli altri enti pubblici “possono stipulare convenzioni con le associazioni di promozione sociale, iscritte da almeno sei mesi nell’apposito registro istituito a livello regionale, per lo svolgimento delle attività statutarie verso terzi”.

Le attività richieste sono le seguenti: sorveglianza all’entrata e all’uscita da scuola agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado del territorio comunale: consiste nel controllo e nell’assistenza, da parte di personale idoneo, agli alunni della scuola secondaria nel piazzale antistante l’ingresso della scuola anzidetta, fino e non oltre il marciapiede che delimita il plesso scolastico, nei seguenti orari e giorni:
dalle 7.45 alle 8.20 (dal lunedì al sabato) - dalle 13.10 alle 13.30 (dal lunedì al sabato).

L'assistenza per le attività di pre scuola agli alunni della scuola Secondaria di 1° grado del territorio comunale consiste nell’assistenza dei bambini della scuola Secondaria di 1° grado, che entrano negli edifici scolastici dalle ore 7,30 fino all’inizio delle lezioni (pre scuola).

Il personale volontario impiegato sarà idoneo e competente per l’attività e in numero di almeno 1 volontario per ciascuna postazione secondo gli orari stabiliti
L’importo previsto per il rimborso delle spese che l’Associazione di promozione sociale sosterrà per le attività contemplate nel presente avviso potrà essere quantificato fino ad un massimo di € 1.900,00 per l’intero periodo.

Le domande per essere ammessi alla valutazione della commissione aggiudicatrice devono pervenire entro il 2 gennaio.