PORTO RECANATI - "Beniamino Gigli una voce forte, dal timbro caldo, asppassionante. Di suo metteva un sentimento che spingeva l'espressione fino a Fabio Armiliatotoccare il cuore. Colui che, ogni sera chiudeva la porta del successo dietro le sue spalle e restava semplicemente se stesso".

Questo il filo conduttore della serata "la valigia del tenore", dedicata al grande artista recanatese che vedrà come ospite in concerto Fabio Armiliato che si esibirà accompagnato al pianoforte dal maestro David Crescenzi.

Un pomeriggio musicale evento, introdotto da Alberto Nones, direttore artistico de "L'altra stagione", per il quale la sala della Pinacoteca Moroni si annuncia già stretta visti gli appassionati che non vorranno mancare al racconto che il nipote, Luigi Vincenzoni, farà dello zio, e per ascoltare le arie che Armiliato canterà.

Armiliato, insignito del Gigli d'Oro alla carriera, premio istituito a Recanati dall'Associazione Gigli, ha studiato al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dove ha anche frequentato un corso di composizione. Vincitore del II Concorso Nazionale Tito Schipa di Lecce e del Concorso Internazionale Pavia Lirica, ha debuttato nel 1984 come Gabriele Adorno in Simon Boccanegra al Teatro Carlo Felice di Genova.

Nel 1989 è stato Cavaradossi alle Terme di Caracalla e Riccardo al Teatro Regio di Parma e nel 1991 Radames in Aida all'Opéra municipal de Marseille. Nel 1993 vi è stata la consacrazione internazionale con il debutto al Metropolitan Opera ne Il trovatore, seguito da Radames in Aida e Turiddu in Cavalleria rusticana.

Altri importanti debutti sono stati: al Teatro alla Scala nel 1994, al Teatro Colón di Buenos Aires e alla San Francisco Opera nel 1994, allo Sferisterio di Macerata nel 1995, all'Opéra National de Paris nel 1996, alla Wiener Staatsoper nel 1998. Nel 1999 ha debuttato all'Arena di Verona cantando Aida e Carmen.

Dal 2000 è stato legato sentimentalmente al soprano Daniela Dessì (prematuramente scomparsa), con cui ha fatto coppia anche sul palcoscenico in diversi titoli, quali Andrea Chénier, Manon Lescaut, Adriana Lecouvreur, Aida, Simon Boccanegra, Francesca da Rimini. Nel 2011 ha debuttato in Otello all'Opera Royal de Wallonie di Liége, ha recitato nel film di Woody Allen To Rome with Love.

Come detto, nel 1999  "Gigli d'Oro ad un artista in carriera" conferitogli al Persiani di Recanati come "grande voce lirica italiana, dallo smalto intenso e sonoro, fa della maestria e dell'arte di Beniamino Gigli la sua ideale fonte di ispirazione".

manifesto 6cf89972bf91fcb8e67397605ccde086