PORTO RECANATI – Ospite Domenico Bevilacqua (nella foto), referente per l’Associazione Controllo del Vicinato di Civitanova, vari 316353.660x368prende il via questa sera a Palazzo Volpini la serie di incontri promossi dall'amministrazione comunale con i Comitati di Quartiere che dovranno portare poi all’individuazione dei referenti di quartiere e successivamente all’attivazione della rete di cittadini che segnaleranno movimenti e persone sospette nelle zone di loro competenza direttamente al responsabile del controllo di vicinato che contatterà immediatamente le forze dell’ordine.

Questa sera (21.30) primo step con i quartieri Castelnuovo, Centro e Scossicci.

Venerdì 26 maggio sarà la volta Montarice, Santa Maria in Potenza, Sammarì ed Europa.

L’Associazione Controllo del Vicinato, costituita nel 2013, è composta da una rete territoriale di volontari e specialisti volontari che forniscono consulenza e supporto gratuito alle Amministrazioni Comunali, alle associazioni locali e a privati cittadini che intendono sviluppare nel proprio territorio programmi di sicurezza residenziale e organizzare gruppi di Controllo del Vicinato.F44A9263
Amministrazioni Comunali, associazioni locali e privati cittadini, compatibilmente con la presenza dei volontari dell’Associazione nel loro territorio, possono chiedere supporto sia nelle fasi iniziali del Programma sia in quelle successive. Nelle fasi iniziali i volontari possono essere invitati a partecipare ad incontri informativi con Amministratori comunali, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, associazioni locali e di categoria per illustrare il Programma di Controllo del Vicinato. I volontari sono anche disponibili a partecipare ad assemblee pubbliche o a incontri tra privati cittadini.
L’Associazione è nata con lo scopo di:
Condividere e rendere visibili tutte le esperienze di Controllo del Vicinato presenti sul territorio nazionale.
Mettere a disposizione di tutti i gruppi le “migliori pratiche” che man mano si consolideranno negli anni.
Creare e diffondere strumenti standard (formazione, formulari, manuali, loghi, ecc.) per sostenere la vita organizzativa dei gruppi.
Aiutare e sostenere le Amministrazioni Comunali che decideranno di realizzare il Programma nei loro Comuni.
La registrazione dei gruppi
I gruppi di Controllo del Vicinato possono registrarsi sul sito dell’Associazione per ricevere gratuitamente supporto, informazioni, documentazione e formazione. Il censimento dei gruppi permette inoltre all’Associazione di valutare la diffusione del Programma a livello nazionale.