PORTO RECANATI – Una video presentazione da il via all’attivazione del Controllo del Vicinato” che il comune intende P 20170512 215844promuovere con il concorso dei quartieri cui ieri sera era rivolto il primo incontro (Scossicci-Del Sole, Castelnuovo e Centro), mentre per gli altri appuntamento il 26 maggio.

Ad illustrare scopi e finalità Domenico Bevilacqua, presidente Associazione Controllo del Vicinato di Civitanova che ha spiegato cosa fare/cosa non fare una volta che i cittadini avranno individuato il loro referente (di quartiere o di via) e che sarà l’unico a rapportarsi in tempo reale con le forze dell’ordine nel segnalare tutte le anomalie che incutano timore.

E il Controllo del Vicinato non è solo un sistema di vigilanza attiva dei cittadini per la prevenzione della consumazione di reati (quelli predatori in casa in testa), ma anche di individuazione di particolari situazioni di disagio sociale, aspetto questo in cui rapportarsi con il comune.

Completati gli incontri con i quartieri ed individuati i referenti, questi parteciperanno ad incontri formativi dopodichè il comune posizionerà i cartelli in quelle aree coperte dalla rete di osservazione.

Il sindaco Mozzicafreddo ieri sera ha fatto intendere che già a luglio vorrebbe attivare il Controllo del Vicinato, e per questo ha invitato i quartieri a muoversi da subito al loro interno per individuare i referenti.

P 20170512 215903P 20170512 215913