Di Sauro Pigini, capo gruppo consiliare M5S

PORTO RECANATI - Tranquilli, non è un comunicato ufficiale del Sindaco ma più semplicemente una nostra libera interpretazione di quanto fatto negli ultimi giorni dall’Amministrazione comunale.DSCF6288
Ricordate la nostra interrogazione sui bagni pubblici? Sì proprio quella in cui avanzavamo dubbi sia sulla congruità del numero di volte cui, nell’arco delle 14 ore di servizio dovessero essere puliti i bagni e sia sulla brevità dei termini per la presentazione delle domande? Bene! L’iter procedurale è andato avanti e si è concluso il 15 giugno con l’assegnazione del servizio, promosso ed indicato prima come attività di supporto ai servizi pubblici e successivamente come attività sociali, all’unica concorrente che ha presentato domanda ed avente i requisiti previsti.
A questo punto non si può non collegare questa benemerita iniziativa della Giunta Comunale a quella che è la politica turistica messa in atto per il rilancio della Città.
Noi riteniamo che, per una città turistica, offrire ai propri ospiti dei servizi primari, quali sono i servizi igienici, sia il principale biglietto da visita. Magari anche a pagamento, ma con la garanzia di poter usufruire di un servizio idoneo. Servizio che non basta definirlo “supporto ai servizi pubblici o attività sociale” perché non sia più un servizio dove la pulizia è essenziale e fondamentale. E a noi non sembra che la pulizia eseguita una volta al giorno vada in questa direzione. Questa è la direzione, a prescindere da tutte le reprimende che il sindaco ci farà, che porta a fornire ai residenti ed agli ospiti della città un servizio di cessi, che sono ben altra cosa rispetto ai bagni pubblici, civilmente intesi.