PORTO RECANATI - Dalla purtannara allo sciabbegotto, pronti i costumi . Da oggi  fino al prossimo 24 agosto, tutti i pomeriggi dalle 17.30 alle 19.30, i portorecanatesi potranno ritirare, in piazza Brancondi, nei locali adiacenti al cinema Kursaal, il proprio abito per l’attesa serata del Palio del 25 agosto.Cozze GRUPPO

“Tutti i concittadini sono invitati – dice il Presidente dell’Ente Palio Storico di San Giovanni, Italo Canaletti – per sentire sempre più sulla propria pelle le nostre tradizioni, le nostre radici, il passato dei nostri padri e dei nostri nonni”.

Lo sciabbegotto e la purtannara, la lavandara, la ricamatrice, la contadina e il contadino, la popolana, l’artiere, il fabbroferraio, il falegname e le criature.
 
Intanto il percorso di avvicinamento al “coffe in spalla” di sabato 25 agosto procede spedito e, dopo il grande successo della sagra delle cozze “Brutte ma buone”, si continua il 19 agosto con la Benedizione del Palio di San Giovanni presso la piazzetta E. Medi, per poi continuare il 20 agosto con uno degli eventi più attesi: lo spettacolo “Storia della nostra storia”, del regista portorecanatese Andrea Michelini. Una serata a ingresso libero, con offerta destinata alla Croce Azzurra.

Poi il 22 agosto appuntamento, in collaborazione con l’Oratorio, con “Ndamo a giogà de fora”, festa alle ore 21,30 lungo corso Matteotti dedicata ai più giovani.

A chiudere tutte le iniziative del Palio (nella foto i volontari della festa gastronomica delle cozze), il 29 agosto, alle ore 16,30 presso Largo Porto Giulio ci sarà il Palio dei Muccolò.