PORTO RECANATI – Sono passati 25 anni da quella partita “Italia-Germani” giocata sul campetto in terra battuta del Villaggio Internazionale a Scossicci.GEMELLOd

Un’idea dell’allora gestore del complesso, Max Rommel che portò poi nell’83 a suggellare il gemellaggio tra la comunità di Kronberg im Taunus e anno dopo anno dare vita a scambi culturali e turistici tra le due località anche grazie alla creazione dell’Associazione Amici di Kronberg che due volte l’anno ad agosto e dicembre organizza un viaggio nel land tedesco.

In questi giorni a Porto Recanati è arrivata una folta rappresentanza di Kronberg per rinnovare lo storico rapporto di amicizia.

Le firme sono state poste dal sindaco Roberto Mozzicafreddo e dal suo omologo, il borgomastro Klaus Temmen.

Per l’associazione “Amici di Kronberg” da Riccardo Rovazzani, per la sponda tedesca, dalla rappresentante delle associazioni del posto, Gabriel Gelbert.

Kronberg im Taunus è un comune tedesco di 18.232 abitanti, situato nel land dell'Assia.

Ha origini medioevali e nel suo centro storico, posto su una lieve collina, si trova la cosiddetta Burg, complesso di monumenti medioevali. Accanto alla torre si trova una piccola chiesa che venne bombardata durante l'ultima guerra.

Di proprietà dei principi d'Assia, venne da costoro ricostruita solo in parte. La parte a cielo aperto, ma dentro l'antica cinta, è destinata a cimitero della famiglia d'Assia. Vi si trovano le tombe della principessa Mafalda di Savoia (perita nel campo di concentramento di Buchenwald), quella di suo marito Filippo, Margravio d'Assia, e della suocera Margherita, sorella dell'imperatore di Germania Guglielmo II. Il cimitero è visitabile dal pubblico.

Nei dintorni si trova il grande castello costruito dai principi d'Assia alla fine dell'Ottocento, per ospitare la loro parente, la regina Vittoria d'Inghilterra.
Ora il castello è adibito a Grand Hotel e il parco a campo golf.

Kronberg è una località turistica molto frequentata, fra le dolci colline del Taunus.