PORTO RECANATI - E’ ormai ultimato il programma natalizio della città, si stanno definendo solo gli ultimi dettagli in vista della presentazione del calendario completo che avverrà nei prossimi giorni.
.
L'accensione delle luminarie è fissata per domenica 2 dicembre ma già da sabato 1 dicembre debutterà nello spazio espositivo del Castello Svevo la Mostra “L’arte nel presepe” che accompagnerà le manifestazioni fino al giorno dell'Epifania.

L’ evento nasce dalla collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura, l'Associazione Culturale Made Again con la partecipazione fondamentale di realtà private del territorio.auguri volpini

Saranno esposti Presepi artistici nazionali con alcuni pezzi estremamente unici. La Mostra è curata interamente dal presepista marchigiano Andrea Pistolesi che realizza i suoi capolavori dal 1993 ed è conosciuto e specializzato nel fare “il presepe nel presepe”.

“A partire da questo fine settimana – dichiara l'Assessore Sabbatini- saranno distribuite nelle principali città marchigiane e nelle città di Foligno e Spoleto circa 20.000 cartoline con tutte le informazioni necessarie per visitare l'esposizione e quindi anche per cogliere l'occasione di “vivere” il Natale Portorecanatese”.

Altra bella novità, sempre frutto della collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e le realtà imprenditoriali della zona, sarà la I° Edizione del CHRISTMAS RUN che si disputerà il 23 dicembre, anche qui, qualche anticipazione prima dei definitivi particolari.

La manifestazione, che partirà alle ore 10 dell’antivigilia di Natale, è organizzata dalle Politiche per lo Sport del Comune di Porto Recanati, da Happiness Sport &b Fitness in collaborazione con C.V.M, l’evento infatti sarà a favore della Comunità Volontari per il Mondo, a cui sarà devoluto una parte del ricavato.

“Sarà una camminata non competitiva, a ritmo libero e aperta a tutti, grandi e piccoli, famiglie, camminatori o corridori di ogni tipo - dice Emiliano Giorgetti, consigliere con le Deleghe allo Sport - il percorso è lungo circa 4.5 Km e si svolgerà lungo il corso e il lungomare di Porto Recanati. L’itinerario interesserà alcuni luoghi come il parco Europa, il lungomare, il comune e piazza Brancondi (punto di partenza e arrivo) dove si terranno degli spettacoli di danza e musica dal vivo. E’ la prima volta che si disputa, un’altra novità che l’Amministrazione ha voluto portare a Porto Recanati. Ad ogni partecipante verrà dato il kit di Babbo Natale, che rimarrà di sua proprietà ed offerto un ristoro con panettone, bevande e altro, in collaborazione con la gelateria Giorgio. Sarà una domenica mattina gioiosa ed originale una maniera diversa per scambiarsi gli auguri di Natale. Vedremo un fiume rosso di persone vestite da Babbo Natale, una gioia per gli occhi e anche per il cuore, per chi vuole dare un contributo alla Comunità Volontari per il Mondo. Beneficenza, benessere e sorrisi sono automatici con queste iniziative.”