PORTO RECANATI - “C'era una volta Natale” è il titolo che comprende una serie di iniziative che l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con alcune Associazioni locali, presenta per il periodo Natale 2018 - Epifania 2019.

“C'era una volta Natale” è il suggerimento a cercare nei ricordi di ognuno di noi il senso più vero del Natale, quel Natale di quando eravamo bambini, è proprio quel Natale che oggi dovremmo cercare di trasmettere ai nostri figli, ai nostri ragazzi.

“C'era una volta Natale” è anche la speranza di vivere il periodo natalizio con un rinnovato senso di appartenenza alla nostra Città e abbiamo quindi concepito una serie di proposte differenziate per fasce di età, in modo da coinvolgere un pubblico il più eterogeneo possibile. Abbiamo pensato in primo luogo ai cittadini portorecanatesi ma anche a chi vorrà scegliere la nostra Città per passare le vacanze natalizie.

“C'era una volta Natale” è un mix di eventi all'aperto, e al chiuso, all’insegna del puro divertimento ma anche della cultura, della spiritualità e della solidarietà. Questo grande contenitore racchiude le proposte e iniziative sia dell'Amministrazione che delle Associazioni che con noi hanno collaborato.

Nel manifesto campeggia una mongolfiera che sarà la protagonista del Natale Portorecanatese. Lo sarà con una grande riproduzione luminosa del pallone aerostatico presente davanti alla Casa Comunale e lo sarà per un intero weekend (15/16-dicembre) dove sarà possibile, con una vera mongolfiera, effettuare voli vincolati sulla spiaggia antistante Largo Porto Giulio.covernat1

Questo è uno degli appuntamenti a cui teniamo di più. In primo luogo perché è il frutto della collaborazione di questa Amministrazione con la neo-nata Associazione Turistica Portorecanatese ed in secondo luogo perché l'evento ha uno scopo totalmente benefico grazie all'aiuto della Associazione Porto Recanati Solidale. Un esempio locale importante di una solidarietà “sana” e anche funzionale.

Dal volo della mongolfiera si passerà al volo con la fantasia con il Festival “Libriamoci in volo” - 2 weekend dedicati ai più piccoli, un festival della letteratura per bambini tutto interamente organizzato nel plesso Diaz, dalla palestra alla biblioteca dei piccoli. Quattro giorni di letture animate, laboratori, spettacoli e il tanto atteso Babbo Natale. Saranno coinvolte le librerie locali e un marchio importante dell'editoria nazionale, la Casa Editrice Treccani. Tra gli spettacoli previsti merita una menzione particolare quello del pomeriggio del 16 dicembre che vedrà protagonista una nostra concittadina nota sia a livello nazionale che internazionale con il nome di SILVIAEMME. Lo spettacolo è quello della SANDART ovvero l'animazione con la sabbia, uno spettacolo in veste natalizia che sicuramente troverà l'interesse dei più piccoli ma anche degli adulti.

Attenzione poi a non “volare sul ghiaccio” quando sceglierete di passare il pomeriggio nella Pista di Pattinaggio allestita quest'anno in Piazza delle Rimembranze. E' un gradito ritorno pensato per un pubblico giovane, soprattutto per i nostri giovani, che saranno fornito di biglietto omaggio direttamente dal Sindaco. Abbiamo voluto in questo modo “tramutare” gli oneri di occupazione di suolo pubblico in possibilità per i nostri ragazzi di rimanere a divertirsi nella loro Città. La pista sarà poi arricchita con una serie di pomeriggi musicali, il primo fra tutti il concerto di Alex Berti previsto in occasione dell'apertura della pista.
In un Natale che vuole rimandare fortemente alla tradizione non può mancare il Presepe e l'esposizione che verrà inaugurata il 1 dicembre nei locali del Castello Svevo ne vuole essere la celebrazione. L'artista Andrea Pistolesi, nostro conterraneo, ci farà immergere nella magia della Nascita di Gesù con una mostra aperta al pubblico gratuitamente che ci accompagnerà per tutte le feste. E nella splendida location della Pinacoteca comunale concerti, recital, show cooking, il Premio la Ginestra...tutti eventi pensati per un pubblico più adulto in un locale caldo ed accogliente.

Su Piazza Brancondi ritorna il grande abete dono di Madonna di Campiglio e ai suoi piedi una rappresentazione della Natività grazie alla collaborazione con Porto Recanati Solidale e l'artista locale Sonia Alessandrini.

Si parte dalla 1° domenica di Dicembre con “il Mercatino di Natale” che sarà presente su Corso Matteotti in tutte le domeniche e nei giorni dedicati all'Immacolata e all'Epifania.

Lo START effettivo è previsto per DOMENICA 02 DICEMBRE e a suonare il gong sarà il simpaticissimo Maurizio Socci e il suo spettacolo itinerante “Buonasera Marche Show”. Si apriranno le porte del Cine Teatro Kursaal e quello che andrà in scena è un elogio del BELLO, con storie di solidarietà, sport vissuti come momenti di aggregazione e di integrazione e poi ci saranno i nostri giovani cantanti e la banda cittadina. Non mancheranno neanche i dolci della tradizione natalizia “rivisitati” dallo Chef.

Altra occasione da non perdere sarà per GIOVEDI' 3 gennaio con la rassegna “Parlare Futuro” che porterà a Porto Recanati, sempre all'interno del Cine Teatro Kursaal, il filosofo e psicoanalista nazionale Umberto Galimberti.

Le feste si concluderanno, come la tradizione vuole, il 6 GENNAIO quando voleranno sul cielo di Porto Recanati le BEFANE DANZANTI della Compagnia di Danza Aerea e Nuovo Circo “VisionAria” accompagnate dallo spettacolo musicale della nostra SUPER BAND che contribuirà ad arricchire l'evento.

Vi diamo quindi appuntamento a SABATO 01 DICEMBRE, alle ore 17, in Pinacoteca per il Concerto di apertura della Mostra “L'Arte del Presepe” e a DOMENICA 2 DICEMBRE, alle ore 16:30, per l'apertura della Pista e alle 17:00 per l'Accensione delle Luminarie. Nel ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione di “C'era una volta Natale” ci auguriamo di VIVERE INSIEME LA MAGIA DEL NATALE.