PORTO RECANATI – La conta dei danni alle attività turistiche di Scossicci è ancora in corso e potrebbe non essere definitiva in quanto per oggi e domani, poi per domenica sono previste altre mareggiare e preoccupa per le previsioni quella di fine settimana con un rinforzo che porterebbe l’onda a misure importanti, anche fino a 4 metri.

In poche ore di moto ondoso nella notte tra martedì e mercoledì sono andati in fumo centinaia di migliaia di euro e gli operatori di Scossicci non ne possono più.

Alcune attività si sono viste mangiare in una notte i margini di guadagno estivi con serie prospettive per la ripresa la prossima stagione.

Da anni la costa di Scossicci attende interventi risolutivi e non palliativi.

Intanto si muove l’ABAT (Associazione Balneari e Attività Turistiche) il cui coordinatore locali, Christian Gambelli, solleciterà un incontro con i vertici politici e tecnici della Regione Marche per verificare quali siano i margini per avviare una progettazione che porti alla posa di scogliere.74861869 2390513737877272 4787789689132154880 o

Danni importanti si sono avuti anche a nord ella foce del Potenza e per questo tratto il comune aveva tentato di poter fare destinare una parte degli interventi finanziati ed in atto a sud della foce, tratto Fosso Pilocco/Foce del Potenza, a nord per iniziare a proteggere le parti più a rischio di quel litorale.

Si sarebbero impegnate le risorse destinate al ripascimento per realizzare scogliere almeno fino al balneare Annito.

In pratica una variante al progetto per la zona sud su cui però Provveditorato alle Opere Pubbliche e Regione non si sono espressi.

Intanto si guarda all’immediato, a questi due giorni ancora di mare agitato.

Per questa notte il comune informa (ed anche nella nottata tra il 16 e 17 novembre) che è prevista una nuova allerta meteo con onde intorno ai tre metri di altezza.

Si raccomanda di utilizzare tutti gli accorgimenti utili alla salvaguardia di cose e persone.

Si informa inoltre che la strada provinciale per Numana sarà chiusa da Viale Sirio fino alla deviazione di fronte all' O' DI GIOTTO.

La situazione è continuamente monitorata dalla Protezione Civile. Il COC (Centro Operativo Comunale) è attivo e potrà essere contattato al numero telefonico 3488607533 oppure 0717599798