PORTO RECANATI - Con l’accensione dell’albero di Natale davanti al Municipio e delle luminarie allestite lungo le vie del Centro città, domani, sabato 3 dicembre, alle ore 17.30, prenderanno il via gli eventi di “Insieme è Natale 2022” a Porto Recanati.

Dopo il discorso del sindaco Andrea Michelini, ci si avvierà dal Palazzo comunale verso Piazza Brancondi, dove dalle 18.15 tutti potranno gustare vin brulè, cioccolata calda e panettone.

Domenica 4 inizieranno i mercatini di Natale curati da Mylove Eventi che si articoleranno su Corso Matteotti dalle 9 alle 20. Sempre lungo Corso Matteotti e le vie del centro, con partenza dal Municipio, dalle 17.30 la città ospiterà il concerto itinerante della Mistrafunky street band.

Alla Pinacoteca comunale, invece, si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna letteraria “Libri nel mare d’autunno” con la presentazione del volume scritto da Giuseppe Fabiano “Nel segno di Andrea Camilleri”. Attraverso l’analisi dei personaggi, delle storie narrate e dei vari aneddoti legati agli incontri con Andrea Camilleri, Fabiano ci conduce alla conoscenza degli elementi che hanno decretato il successo mondiale delle vicende del Commissario Montalbano. L’evento è, come di consueto, a ingresso libero.

Ricco anche il programma per l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, con i mercatini di Natale dalle 15 alle 20 in Corso Matteotti, l’esibizione della banda cittadina “G. Verdi” davanti il Palazzo comunale alle 17 e a seguire con uno degli appuntamenti della tradizione più sentiti dalla comunità di Porto Recanati, il “Fugarò’ de la Madonna”: dalle 18 a Largo Porto Giulio, nell’ambito della rassegna “Il gusto del mare”, e alle 19 a sud, in via Marinai d’Italia.

Il programma degli eventi di “Insieme è Natale” 2022, che scopriremo nel corso delle settimane fino alla grande festa conclusiva nel giorno dell’Epifania, è stato realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con gli esercizi commerciali cittadini, i comitati dei Quartieri e la Consulta dei Giovani, pensato per attrarre e coinvolgere tutte le generazioni nel vivere insieme la gioia del periodo natalizio.

sindaporto