PORTO RECANATI/POTENZA PICENA - La Giunta Regionale ha approvato, con apposita delibera, gli schemi di convenzione relativi agli interventi di difesa costiera di cui alla scheda MAPO PR-FESR 2021-27, Azione 2.4.3 “Aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio di erosione costiera” - Intervento 2.4.3.1, DGR n.203 del 22/02/2023.

All’interno di questi interventi, sono compresi finanziamenti da 9 milioni di euro per Porto Recanati e di oltre 11 milioni di euro per Civitanova Marche - Potenza Picena.

In particolare, a Porto Recanati il progetto riguarda la realizzazione di scogliere emerse litorale di Scossicci, mentre il progetto che interessa i Comuni di Potenza Picena e Civitanova è l’intervento di difesa del paraggio con opere rigide e morbide.NARESPORTO

L’intervento di difesa costiera “Realizzazione di scogliere emerse litorale di Scossicci (I stralcio)” nel comune di Porto Recanati. Il termine dei lavori è fissato per il mese di dicembre del 2026.

L’intervento di difesa costiera denominato “Intervento di difesa del paraggio con opere rigide e morbide (II ipotesi) – (I stralcio)” nei comuni di Potenza Picena e Civitanova Marche, che interessa il tratto di litorale sud del Comune di Potenza Picena e il tratto di litorale nord del comune di Civitanova Marche, prevede la parziale realizzazione dell’intervento di Piano GIZC n°22, II ipotesi, mediante opere di difesa del paraggio che potranno prevedere sia opere rigide che morbide. Anche in questo caso, i lavori dovranno avere termine entro il dicembre del 2026.

“C’è grande soddisfazione per questi importanti finanziamenti -ha commentato il Vice presidente del Consiglio regionale delle Marche, Gianluca Pasqui- che puntano a risolvere problematiche gravissime che da anni interessano Porto Recanati, Potenza Picena e Civitanova. Sono oltre venti milioni di euro che la Regione Marche mette a disposizione dei Comuni, ai quali ora spetta, in qualità di soggetti attuatori, il compito di progettare e portare a compimento queste importanti opere attraverso le quali, ce lo auguriamo tutti, arrivare definitivamente a tutelare le spiagge e le attività economiche dalle devastanti mareggiate che ciclicamente comportano danni ingenti. Un ringraziamento va al Presidente Acquaroli, all’assessore Aguzzi e a tutta la Giunta regionale per la sensibilità e l’attenzione che ancora una volta hanno voluto manifestare verso il territorio della provincia di Macerata”.