PORTO RECANATI - Il tema della videosorveglianza urbana integrata sarà uno degli oggetti di un convegno in agenda nelle sale della Pinacoteca Moroni lunedì 20 maggio: "Videosorveglianza e privacy. La nuova stagione dopo il caso trentino".
Si tratta di un sistema che premetterà la visione a tutte le forze dell'ordine delle registrazioni. Ed in questa direzione la Polizia Locale di Porto Recanati sta definendo con la Prefettura gli ultimi aspetti formali.
La tutela della privacy alla luce della novità in ambito tecnologico e digitale e dell’impiego di device di videosorveglianza mobile saranno aspetti approfonditi dal Comandante della Polizia Locale di Porto Recanati dott. Sirio Vignoni, esperto di privacy e attività operativa delle forze di polizia; dal dott. Stefano Manzelli coordinatore del gruppo di ricerca “sicurezza urbana integrata”,dal Prof. Simone Calzolaio consulente in materia di protezione dei dati personali e dall’Avv. Ivan Orrù dpo.
Intanto la città si prepara ad accogliere altri occhi elettronici che andranno a coprire un più ampio territorio in arre sensibili.
Individuate Piazza dei Mille, il parcheggio Nazario Sauro con l'immobile comunale della Casa degli Artisti, alcune zone di Scossicci.
Per quanto concerne Piazza dei Mille, la telecamera sarà posizionata dal condominio che vi si affaccia e che subisce spesso quanto accade nell'area. La telecamerà, seppur privata, entrerà però a far parte della rete integrata
Le telecamere esistenti di recente sono state di valido aiuto sia alle forze dell'ordine per particolari episodi criminosi, e per la Polizia Locale soprattutto nel contrasto all'abbandono di rifiuti e suppellettili.