Nota del comune

POTENZA PICENA- Le Amministrazioni Comunali di Potenza Picena e Morrovalle e la famiglia Menghini-Molini hanno consegnato, questa mattina (sabato 19 gennaio) presso la Sala Giunta della Sede Municipale, le Borse di studio intitolate alla memoria di “Bruno Menghini e Mila Molini” che sono giunte quest’anno alla decima edizione. La borsa di studio premia quei ragazzi con il migliore rendimento scolastico.

“La crisi che la nostra società sta oggi attraversando – ha detto il Vice Sindaco Ugo Riccobelli – è di carattere economico ma anche valoriale. Iniziative come questa promossa dalla famiglia Menghini-Molini sono preziose perché riportano l’attenzione su valori fondamentali come quello del merito, dell’impegno e dell’ottenimento di risultati nella vita attraverso il sacrificio”.

Il Sindaco di Morrovalle Stefano Montemarani, invece, ha sostenuto che “questa iniziativa rimette al centro l’educazione e le Istituzioni Scolastiche che in questi anni stanno vivendo momenti difficili e di scarsa attenzione nei loro confronti”.

“L’invito che rivolgiamo a questi ragazzi – ha detto l’Assessore alla Cultura Andrea Bovari - è quello di continuare con lo stesso impegno e applicazione di cui trarranno benefici sia loro stessi che i loro coetanei e le persone che avranno vicino”.

“Congratulazioni ai ragazzi per i risultati scolastici ottenuti - ha detto Italo Menghini, figlio di Bruno e Mila – attraverso l’impegno e il sacrificio. Sono onorato che la memoria dei miei genitori possa continuare ad alimentare il buon esempio nei confronti dei ragazzi. Vogliamo proseguire a trasmettere loro l’importanza di concetti come il merito”.

Tutti i presenti hanno anche ricordato alcuni aspetti meritori dell’operato e del carattere di Bruno e Mila, scomparsi entrambi nel 2002. Bruno Menghini è stato un apprezzato e stimato medico e appassionato lettore di libri, mentre Mila Molini è stata un’insegnante alla quale tante generazioni di giovani, ora adulti, sono rimasti affezionati e che ha messo a disposizione la sua professionalità anche nell’ambito del volontariato.

borsestudioPP

Di seguito i nomi dei ragazzi premiati con la borsa di studio “Menghini-Molini”: Laura Galassi, Lorenzo Serio e Alessandro Feroci (ex aequo), Abdulahi Iljre, Lucrezia Pomili, Maria Chiara Pesaola, Maria Chiara Mirabelli, Marika Mogliani e Silvia Scoccia.