Nota congiunta ANPI/familiari

POTENZA PICENA - Nella notte tra il 5 ed il 6 giugno 2014, sono comparse delle bande adesive apposte illegalmente sugli spazi elettorali per le elezioni amministrative del comune di Potenza Picena.CUT2

Tali strisce recano la scritta "X Cutini e Scipioni", con un chiaro riferimento a Mariano Cutini e Mariano Scipioni, i due partigiani potentini fucilati dai nazi-fascisti il 22 marzo 1944 nel tristemente famoso "eccidio di Montalto".

Sia i familiari di Cutini, sia l'ANPI di Potenza Picena, si sentono di condannare gli autori ignoti di questo gesto irrispettoso ed antidemocratico. Ciò che più addolora e preoccupa è il fatto che esso è stato palesemente pensato ed eseguito come uno "sfregio", banalizzando il valore storico e morale di questi due concittadini.

Vogliamo ricordare agli esecutori del malefatto che tale chiara mancanza di rispetto verso questi due giovani, uccisi perché difendevano la democrazia contro il fascismo, è un atto grave e su cui è doveroso riflettere, per il rispetto della Storia e dei valori da cui noi tutti proveniamo.