Nota della sezione ANPI “Scipioni e Cutini”

POTENZA PICENA - La sezione ANPI di Potenza Picena Scipioni e Cutini in merito alla recente presa di posizione del Movimento 5 Stelle sulla Festa di Liberazione, tiene a precisare che il 25 aprile non ricorrono i festeggiamenti solo per la fine del regime fascista, dell’occupazione nazista in Italia e della fine della Seconda Guerra Mondiale.1429180330771liberazione
Il 25 aprile è una data imprescindibile per la libertà riconquistata dalla nostra nazione, per la genesi delle istituzioni democratiche e per la nascita della costituzione italiana.
I consiglieri comunali pentastellati che svolgono questo ruolo di rappresentanza istituzionale sanno bene che questi accadimenti fondamentali sono nati dalla resistenza e dalla guerra di liberazione.
E’ altresì vero che i problemi della nostra democrazia sono molteplici e alcuni ideali della lotta partigiana sono stati disattesi, ma sostenere che queste controversie vengano risolte togliendo di mezzo il 25 Aprile è un grosso errore.
Vorremmo anche precisare che i ragazzi di Salò combatterono a fianco degli occupanti nazisti, mentre i partigiani misero in gioco la propria vita per ridare dignità e libertà alla nostra amata nazione.
E’ troppo semplice non prendere parte, ma essere Partigiani (cioè di parte) è sempre una scelta coraggiosa.
Quindi, cari consiglieri del Movimento 5 Stelle, provate a chiedere alle famiglie dei nostri martiri concittadini Cutini e Scipioni, uccisi dai nazifascisti nell’eccidio di Montalto, che cosa pensano del 25 Aprile ...