POTENZA PICENA – Con il concerto augurale di questa sera (ore 21.15, Cappella della congrega dei contadini) da parte del maestro Lorenzo Di Bella al Di Bellapianoforte e del Quartetto Apollon (Pavel Kudelàsek, violino I, Radek Křižanovskỳ, violino II, Pavel Ciprys, viola, Pavel Verner, violoncello), si apre la rassegna di musica ed arte dedicata a Mugellini. La serata sarà introdotta da Luca Ciammarughi.
Per l’arte installazione a cura di Ermenegildo Pannocchia.

Domenica 9 ottobre (ore 17.00, Teatro Bruno Mugellini) presentazione del libro dedicato al maestro.
Interverranno all’incontro pubblico sulla figura di Bruno Mugellini i curatori degli atti atti di convegno pubblicati nel 2012 da AndreaLivi Editore, Paola Ciarlantini e Paolo Peretti.copertina mugellini03
In una rassegna dedicata a Bruno Mugellini non poteva mancare un momento di riflessione sulla sua vita e su quanto la sua opera abbia inciso, a livello internazionale, sullo sviluppo della musica e della didattica. L’evento sarà inoltre occasione per presentare gli atti del Convegno Bruno Mugellini musicista: vita-luoghi-opere. Il volume, a cura della prof.ssa Paola Ciarlantini e del prof. Paolo Peretti, nasce come raccolta dei contributi degli studiosi intervenuti nel 2012 alle giornate di studi organizzate a Potenza Picena e Fossombrone in occasione delle celebrazioni Mugelliniane per il primo centenario dalla morte. La pubblicazione è stata promossa e patrocinata dal dott. Roberto Domenichini, direttore dell’Archivio di Stato di Pesaro. A tutt’oggi, il volume costituisce la più ampia e aggiornata silloge di studi su Bruno Mugellini.

Spazio alla musica anche con un Progetto Giovani.
Domenica 16 ottobre, ore 17.30 al Teatro Bruno Mugellini esibizione di Jacopo Fulimeni al pianoforte con presentazione a cura di Nicolò Rizzi.
Installazione a cura di Michela Nibaldi

Concerto di chiusura del Mugellini Festival, sabato 22 ottobre, ore 21.15 alla Cappella della congrega dei contadini con Pasquale Iannone al pianoforte. Presentazione a cura di Nicolò Rizzi.
Installazione a cura di Valerio Valeri

Sabato 29 ottobre (ore 15.30, Auditorium Scarfiotti) incontro sul tema dell’artigianato musicale nelle Marche, formazione e lavoro.
Un convegno per conoscere possibilità formative, occupazionali, e di sviluppo legate all’artigianato artistico e musicale
Domenica 30 ottobre nel centro storico “Artisan Meeting”, raccontare, mostrare, incontrare realtà d’eccellenza del panorama regionale dei luoghi del centro storico di Potenza Picena.

promomuge