POTENZA PICENA - Il Prefetto di Macerata, Roberta Preziotti, ed il Sindaco di Potenza Picena, Francesco Acquaroli, hanno firmato presso il Palazzo del Governo un protocollo per la promozione delle attività volontarie e di volontariato dei richiedenti protezione internazionale ospiti sul territorio di Potenza Picena.IMG 4371 1 rid

L'accordo, il terzo di questo genere in Provincia, costituisce un tassello fondamentale per avviare una politica di integrazione sul territorio dei richiedenti protezione internazionale.

I cittadini extracomunitari, su base volontaria, verranno coinvolti in un programma di attività che sarà dettagliatamente individuato dal Comune in collaborazione con organizzazioni di volontariato, utili per la collettività ed in grado comunque di favorire convivenza ed integrazione.

Si tratta di un'intesa, hanno affermato Prefetto e Sindaco, che assicura non solo una migliore qualità della convivenza tra i richiedenti protezione internazionale ed i cittadini italiani, nonostante a Potenza Picena fino adesso non siano comunque state riscontrate criticità particolari, ma che crea altresì una maggiore percezione di sicurezza da parte di tutta la popolazione.

Presenti alla firma del Protocollo il vice questore vicario, dott. Luigi Nappi, il Colonnello Enrico Imbastaro, della Guardia di Finanza ed il Maggiore dell'Arma dei Carabinieri Walter Fava.

IMG 4382 1 rid