A cura di Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Un’altra bella notizia per il recupero e la valorizzazione del nostro patrimonio storico ed artistico.

La statua lignea di San Nicola da Tolentino del 1729 di scuola marchigiana verrà restaurata da Paolo Pallotto di Potenza Picena gratuitamente.san nicola tolentino

Il progetto di restauro della statua di San Nicola da Tolentino era stato predisposto dallo stesso Paolo Pallotto ed approvato dalla Soprintendenza il giorno giovedì 24/06/2021 ed inserito sul portale Art Bonus.

La statua è stata ritirata da Paolo Pallotto il giorno lunedì 24/04/2023.

La statua di San Nicola da Tolentino era stata donata ai nostri frati agostiniani nel 1729 dal nobile santese cav. Tommaso Della Torre, che l’aveva acquistata in Ancona, e collocata nell’altare laterale dedicato al santo di Tolentino della chiesa di Santa Maria Maddalena, quello posto al centro, sulla destra quando si entra in chiesa.

Oggi c’è una nicchia vuota sopra all’altare. Una volta completato il restauro della statua di San Nicola da Tolentino, con una nuova veste, questa verrà ricollocata nel suo originario posto all’interno dell’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti”.

Il restauratore Paolo Pallotto, che abita a Potenza Picena in Via Tripoli nel palazzo un tempo di Carlo Cenerelli Campana, in passato per il nostro Comune ha già restaurato con un ottimo risultato una statua lignea della Madonna col Bambino ed Angeli del sec. XVI e n° 3 inginocchiatoi del sec. XVIII.

Ha anche risanato la tavola di Bernardino di Mariotto del 1506 Madonna col Bambino ed Angeli tra i Santi Francesco, Antonio da Padova e Giovannino.

La città di Potenza Picena ringrazia di cuore il restauratore Paolo Pallotto per questa sua disponibilità a restaurare gratuitamente la statua di San Nicola da Tolentino del 1729.