A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Il giorno 22 marzo 1944 a Montalto, nel Comune di Cessapalombo, furono trucidati dai nazi-fascisti 26 giovani partigiani, comandati dal tenente Achille Barilatti, tra cui Mariano Cutini e Mariano Scipioni di Potenza Picena. Quel giorno si salvò solo Nello Salvatori, anche se ferito.

Ai due partigiani di Potenza Picena uccisi a Montalto la nostra città ha dedicato nel 1945 due vie del nostro centro storico: a Mariano Cutini l’ex via Massucci, a Mariano Scipioni l’ex Vico Bernabei.

Inoltre la Sezione ANPI di Potenza Picena è stata intitolata ai due partigiani.

Nel mese di marzo 1945 venne pubblicato, a cura dell’Associazione Giovanile “Excelsior” S. Francesco di Tolentino, il volumetto “La tragedia di Montalto, simbolo di libertà e di giustizia nel racconto del superstite Nello Salvatori 22/03/1944”.

Nel mese di marzo 2003 la Pro Loco di Tolentino in collaborazione con l’ANPI curò la ristampa anastatica dell’originale del 1945, con testi ed aggiornamenti storiografici a cura del prof. Enzo Calcaterra, dal titolo “La tragedia di Montalto”.

Noi, in occasione degli 80 anni dal tragico evento, sul nostro blog pubblichiamo l’edizione anastatica del 2003, collegamento https://isantesi.files.wordpress.com/2024/01/montalto_web.pdf cop tragedia di montalto