Sei cavalli andalusi sono morti in un incidente avvenuto ieri notte sulla Variante. Altri due si sono salvati: adesso si trovano entrambi in un maneggio di Pietrasanta, feriti ma non in pericolo di vita. Uno dei due era in procinto di essere acquistato da Andrea Bocelli. Il tenore di Lajatico, infatti, si è precipitato a Donoratico ed ha seguito le operazioni di soccorso fino all’alba. Agghiacciante la scena che si è presentata ai soccorritori: era da poco passata mezzanotte quando sulla Variante Aurelia, in direzione nord, nel comune di Castagneto, il van con gli otto cavalli è stato tamponato da un altro camion che trasportava fiori e piante. Un urto violento: pare che l’autista abbia avuto un colpo di sonno. Il suo accompagnatore, che dormiva dietro i sedili, è stato addirittura sbalzato sull’asfalto dopo aver sfondato il vetro davanti. Per fortuna senza gravi conseguenze. Anche sul camion dei cavalli erano in due. Tutti e quattro sono finiti all’ospedale di Cecina: per fortuna ferite lievi. Cinque dei sei cavalli morti sono morti nel camion: un paio sul colpo, altri dopo una straziante agonia e anche perché, terrorizzati, hanno preso a testate le pareti del camion e si sono scalciati l’un l’altro procurandosi lesioni gravissime. Il sesto è stato abbattuto da un veterinario. cavallo_al_macello

Il viaggio si sarebbe dovuto concludere a Milano e strada facendo sarebbe stata completata la consegna dei cavalli, uno dei quali, appunto, in Versilia a Bocelli (grande appassionato) per la valutazione. Dietro al Fiat Iveco adibito al trasporto dei cavalli — arrivati a Roma dalla Spagna — c’era un’auto con uno dei proprietari dei cavalli e un veterinario, che ha dovuto abbattere un cavallo. Un’agonia straziante. Così come per gli altri cinque cavalli schiacciati nella parte anteriore del veicolo. Sono arrivati i vigili del fuoco di Piombino mentre gli autisti e gli accompagnatori venivano portati in ospedale dalle ambulanze dell’Assistenza di Cecina e della Croce Rossa di Donoratico. I soccorsi non erano ancora finiti quando è arrivato Bocelli.

Alla guida dell’Iveco F. F., 39 anni, di Recanati, con lui lo spagnolo V. F. L., 31 anni. Il camion che ha tamponato era guidato da G. D. F., 41 anni di Castellamare, e con lui G. C., 27 anni di Torre del Greco. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per liberare il primo dal groviglio di lamiere. La Polstrada di Venturina ha compiuto i rilievi. La Variante Aurelia è rimasta chiusa in direzione nord e solo poco prima delle 11 di ieri la situazione è tornata alla normalità.