Nota del Centro Nazionale Studi Leopardiani

clip image002RECANATI - Su invito del Presidente del CNSL Fabio Corvatta e per inziativa del socio Avv. Cesare Micheli, martedì 18 visiterà i luoghi leopardiani il Generale di Corpo d’Armata Michele Franze’ vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.
L’appuntamento è previsto nella tarda mattinata, al CNSL per visitare prima il Centro e poi il Colle dell’Infinito, per recarsi successivamente a Casa Leopardi dove sarà accolto dai conti Vanni e Olimpia.
Il fascino dei ‘Luoghi Leopardiani’ è la ragione principale della visita che porterà il Generale a visitare anche la sede Municipale della città recanatese. E’ prevista anche la visita, nel pomeriggio, ad alcune aziende recanatesi.
Il Generale di Corpo d'Armata dei Carabinieri Michele FRANZE', nato a Napoli il 12 gennaio 1947, dal 15 giugno 2011 ricopre l'incarico di Vice Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri. L'Ufficiale, dopo avere frequentato la Scuola Militare "Nunziatella", l'Accademia di Modena e la Scuola Ufficiali
in Roma, raggiunge con il grado di Tenente - quale prima destinazione - Livorno, ove presta servizio, tra i Carabinieri Paracadutisti, dal 1971 al 1976.GenMicheleFranze
Successivamente ricopre importanti incarichi di comando, quale comandante di Compagnia a Milano, tra il '76 e l'81, e Comandante Provinciale, dapprima a Sassari, per tre anni, e poi a Torino, per altri quattro anni.
Particolarmente significative anche le esperienze di Stato Maggiore maturate presso il Comando Generale dell'Arma, ove ricopre per sei anni gli incarichi di capo-sezione e capo-ufficio personale ufficiali. Laureato in scienze politiche, in giurisprudenza ed in scienze della sicurezza, ha frequentato con successo il corso di Stato Maggiore ed il corso superiore di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra, conseguendo altresì il master di 2° livello in Scienze Strategiche presso l'Università di Torino.
Dal settembre del 1997, per oltre due anni, ha comandato il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti "Tuscania", reparto di punta dell'Arma, i cui uomini sono impegnati in delicatissime missioni in Italia e all'estero.Promosso Generale di Brigata nel gennaio del 2000, di Divisione nel 2003 e di Corpo d'Armata nel 2006, ha retto il Comando della Regione Carabinieri "Puglia" per quasi 5 anni, quello della Divisione Unità Mobili, a Treviso, per altri due anni, il Comando Unità Mobili e Specializzate "Palidoro", in Roma, da settembre 2006 a gennaio 2009 e, per ultimo, l'incarico di Vice Direttore Operativo dell'Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE) a Roma.