RECANATI – Consiglio di amministrazione straordinario convocato per questa mattina alla BCC. Potrebbe Niccoliessere la giornata decisiva per la nomina del nuovo presidente al posto del dimissionario Giacomo Regnicolo.

Il nome sul quale ora si concentra l’attenzione è quello del prof. Alberto Niccoli, osimano, docente già alle Università di Macerata ed Ancona i materie di economia e finanza. Niccoli è anche stato sindaco di Osimo. Nel mondo bancario la sua presenza sinora si è limitata a componente del CdA della Fondazione Carisj. Attualmente è consigliere per gli affari economici della Diocesi Ancona-Osimo.

Se il nome di Niccoli venisse confermato (si ignora il secondo nome da cooptare nel CdA della BCC), sarebbe la prima volta nella storia della banca che la presidenza non sia recanatese. Questo farebbe pensare che dopo tanti tentennamenti all’interno del CdA sia intervenuta la Federazione delle BCC e la stessa Banca d’Italia a dare un sollecito ed oltre. D’altronde una situazione di stallo ulteriore nuocerebbe allo stesso istituto di credito.