Lettera aperta del Movimento 5 Stelle

Al sindaco Fiordomo

RECANATI - Ottobre è il mese della Raccolta 10+ (1), per questa ragione ci pare d'uopo parlare dell'iniziativa dell'amministrazione comunale che ha inviato di recente alle famiglie recanatesi una brochure relativa alla raccolta differenziata.difference
Nella brochure l'amministrazione riconosce il ruolo di collaborazione fattiva che la cittadinanza tutta ha manifestato, dati i risultati ottenuti (+25% rispetto alla quota prevista dalla legge per l'anno 2010).
Per questa ragione è stato possibile diminuire la tassa sui rifiuti (diminuzione che per gli utenti recanatesi è stata pari a circa un 6/7 %), visto che l'amministrazione dal comportamento virtuoso dei propri cittadini, ha ottenuto una cospicua riduzione della tariffa per lo smaltimento.
Si è però detto ai cittadini che la diminuzione applicata non poteva essere maggiore di quella effettuata, vorremmo sapere la ragione di una diminuzione cosi bassa quando l'amministrazione per il solo 2010 ha ottenuto una riduzione del 70% del tributo speciale per il conferimento in discarica.
La Raccolta Differenziata a Recanati ha funzionato! Ciò è avvenuto grazie al senso civico dei cittadini.
Noi abbiamo fatto molto, più del 75 di Raccolta Differenziata e quella riduzione del 70% del tributo lo dimostra, siamo certi che l'amministrazione non avrebbe potuto tagliare la tassa in misura maggiore?
Inoltre riterremmo coerente, in virtù di quanto esposto e della situazione economica attuale, che la stessa si facesse carico del servizio di smaltimento degli ingombranti, rendendolo gratuito.
Infine proprio perché riteniamo che il senso civico debba essere sviluppato, ci saremmo aspettati da parte dell'amministrazione la partecipazione all'iniziativa Raccolta 10+ di cui sopra e proponiamo all'amministrazione comunale di farsi carico di un piano di informazione e formazione presso tutte le scuole del territorio, di ogni grado e ordine, affinché le giovani generazioni possano essere partecipi dello sviluppo del territorio in cui vivono. Sperando poi che gli stessi divulghino a loro volta, le informazioni ricevute, in famiglia, creando cosi un virtuosismo sociale.
Invitiamo chi vuole approfondire i vari aspetti della raccolta differenziata, in particolare sulla informazione e sensibilizzazione della comunità, a contattarci tramite il nostro indirizzo e-mail “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.