RECANATI - Nei giorni scorsi il consigliere comunale del PdL, Maurizio Paoletti, aveva presentato un’interrogazione sullo stato degli alloggi popolari a Le Grazie denunciando una situazione di degrado al limite dell’emergenza sanitaria. Paoletti aveva anche auspicato interventi immediati in virtù di un finanziamento della Provincia. Gli alloggi popolari de le Grazie presentano problemi di umidità, non hanno i pannelli solari collegati, i seminterrati sono inagibili, tubi non interrati (anche delle fognature). Un lungo elenco cui ora replica l’amministrazione comunale.

 Nota del comune

 E’ proprio vero che chi è a corto di argomentazioni politiche fa solo demagogia e coglie qualsiasi pretesto per cavalcare una sterile opposizione all’Amministrazione Comunale.

Tutti sanno che l’alluvione del 2 marzo ha costretto il Sindaco Fiordomo e tutta la Giunta ad affrontare lavori straordinari non previsti in bilancio e che quindi molti degli stanziamenti preventivati per diverse opere sono stati dirottati su questi interventi urgenti. Il caso di sistemazione degli alloggi popolari in località Le Grazie riguarda proprio uno di essi.Quartiere-Le-Grazie

Nessuno è contento del disagio che stanno vivendo gli inquilini ma è pur vero che la situazione finanziaria delle casse comunali è stata stravolta da questa calamità non riconosciuta dal Governo tanto che è saltata addirittura l’aggiudicazione di un bando pubblico per lavori stradali dell’importo di €250.000.

Ovviamente le risorse per finanziare gli interventi che non sono stati realizzati durante il 2011 verranno previste già nel prossimo bilancio. Sarebbe stato tutto più facile se il Governo di centro destra avesse stanziato risorse per i territori colpiti dalla calamità del 2 marzo come è avvenuto per la Regione Basilicata.

Nelle Marche purtroppo la Regione è stata costretta ad aumentare l’accisa sulla benzina.

Quindi chiunque fa politica attiva sa benissimo qual è la situazione che i Comuni si trovano a dover gestire visto che tali problematiche sono state sollevate anche da Sindaci e Amministratori del centro destra.

Infine all’ingegner Paoletti ricordiamo che i 141.000 euro che la Provincia di Macerata dovrà erogare per questi alloggi sono soldi rendicontati e quindi già utilizzati per lavori fatti.

Non ci saranno somme da parte della Provincia stessa che potranno esser utilizzate per nuovi interventi come ben dovrebbe sapere chi opera in questo settore.