RECANATI - Sono state premiate questa mattina a Recanati, nel corso delle iniziative per la Giornata delle Marche, le scuole marchigiane che hanno partecipato al bando per la III Campagna regionale informativa sull’Hiv/Aids, il cui slogan è “Anche Io Dovrei Saperlo”.

Erano presenti il sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo e l’assessore regionale ai Servizi Sociali, Luca Marconi.

La Campagna, che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione dell’ANLAIDS, è consistita nell’ideazione di una produzione video/grafica allo scopo di orientare la prevenzione e la promozione di informazioni significative sull’Hiv/Aids per la popolazione delle Marche.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento prioritario degli allievi delle scuole superiori delle Marche i quali, oltre ad essere oggetto di nuove iniziative di informazione, sono stati chiamati a fornire i contenuti creativi da utilizzare nel corso della campagna rivolta alla popolazione generale.

Al bando hanno partecipato 71 classi di oltre 30 scuole marchigiane. Le classi hanno prodotto diversi elaborati, una prima verifica dei quali ha determinato una graduatoria di merito di 17 prodotti grafici e 7 video.

Ad essere premiati per la CATEGORIA PRODOTTI GRAFICI sono stati:

1)       Liceo Artistico Licini Ascoli Piceno, classe IV° B con l’elaborato Prevenzione pensiero concreto.

2)       Istituto Professionale Olivetti Fano, classe V° A grafica con l’elaborato Game Over.

3)       Liceo Artistico Licini Ascoli Piceno, classe V° A con l’elaborato Cancella i pregiudizi sull’Aids.

Per la CATEGORIA PRODOTTI VIDEO:

1)       Liceo Classico Stabili Trebbiani  Ascoli Piceno, classe III C con il video L’amore per la vita contro l’Aids.

2)       Liceo Classico Vittorio Emanuele III Jesi, con un gruppo interclasse con il video TG Solidarietà.

3)       Istituto Tecnico Commerciale Gentili Macerata, classi IV° A e IV° E con il video Diciamo  no all’Aids.

La commissione ha ritenuto inoltre di attribuire due menzioni particolari con premi speciali alle seguenti due scuole:

1)       Istituto Istruzione Superiore Professionale Olivetti Fano, classe IV° A con il video Amore con la seguente motivazione: per l’originalità della proposta, il particolare impegno ideativo,   l’ operosità, la creatività e fantasia nella realizzazione del prodotto. 

2)       Liceo Scientifico Torelli Fano, classi IV° A e IV°C con il video Smile con la seguente motivazione: per la capacità di entrare nei termini del messaggio con linguaggi semplici e riconoscibili: un modello comunicativo adatto ad essere inserito nel sistema delle comunicazioni informative e preventive della sanità marchigiana.

Ai vincitori andranno i seguenti premi: 5000 euro per il miglior progetto grafico, 5000 euro per il miglior spot video. Ai secondi classificati, nelle rispettive sezioni, è stato assegnato il premio di 3000 euro. Ai terzi nelle rispettive sezioni, è stato assegnato un premio di 1000 euro. Per le menzioni speciali 3000 euro al video Amore, 2000 euro al video Smile.

Il crono programma della campagna prevede ora, da dicembre 2011 a gennaio 2012, la  rielaborazione dei prodotti da parte dell’ufficio comunicazione Asur, per  rendere i lavori vincitori adeguati ai passaggi televisivi e alla stampa; la definizione dei circuiti televisivi pubblici e privati per la diffusione del messaggio;  da febbraio a marzo 2012, invio dei  materiali in formato digitale all’intera rete informativa locale (reti televisive, web tv e altri circuiti) che avranno dato la loro disponibilità alla messa in video dello spot (il materiale grafico sarà elaborato in locandine e volantini in formato standard  attraverso i servizi di comunicazione dell’azienda); da aprile a maggio 2012 sarà realizzata la campagna con il coinvolgimento di tutta la popolazione marchigiana, dei  medici di medicina generale, degli utenti degli ambulatori, dei distretti sanitari, dei presidi ospedalieri e dei giovani delle scuole superiori delle Marche. Prevista una verifica finale della campagna nei mesi di giugno e luglio.

aids1

aids3

aids2