Di Irene Alessandrini, sportello Movimento Consumatori Recanati

RECANATI - Energia elettrica, gas e telefonia, tornano i contratti estorti con l’inganno. “Signora può aprire? Siamo dell’ENEL e stiamo facendo una verifica delle bollette. Può scendere con l’ultima pagata?”.

Questa è la frase che sedicenti “agenti” dei gestori dell’energia elettrica e anche della telefonia mobile che usano per “agganciare il malcapitato”. Dopodiché scatta la trappola.consum

“Signora firmi qui. E’ per confermare la nostra verifica.” Da quel momento l’ignara signora ha sottoscritto un nuovo contratto.

Il Movimento Consumatori, torna ancora una volta a segnalare con insistenza il fatto che gli agenti di alcune aziende stanno girando per la città ed in provoncia proponendo di aderire ai loro contratti .

La comunicazione utilizzata, mirante a colpire specie casalinghe e persone anziane, è l’invito alla adesione delle fasce biorarie preannunciate o il risparmio sulle forniture.

Premesso che ognuno è libero di aderire alle offerte, se valutate più vantaggiose, va tuttavia ribadito che ai sensi del Codice del Consumo, l’informazione deve essere chiara, completa e non ingannevole.

Questi agenti, invece, stanno utilizzando mezzi subdoli e aggressivi verso gli utenti che hanno la malcapitata sfortuna di vederseli dietro l’uscio di casa.

Chiedono di vedere le bollette di fornitura di gas ed energia . La visione delle fatture, apparentemente per verificare i consumi, serve in realtà per gli eventuali malintenzionati a carpire i dati dell’utente per poter attivare i contratti. Molti utenti ci segnalano il disagio provato a causa della aggressività e scarsa professionalità di questi agenti, i quali operano per conto di grandi aziende, ma attenzione: non sono dipendenti delle aziende stesse.