Di Loredana Piccioni, presidente ADM 

RECANATI - Caro Direttore e cari Cittadini Recanatesi e oltre, esco dal mio silenzio e parlo in qualità di Presidente di un'associazione nata anche a difesa dei diritti del cittadino.Piccioni-Loredana

Faccio un appello a tutti quanti i lavoratori, sia di una certa età ma soprattutto a quelli giovani che forse non conoscono quanto sia costato arrivare ad ottenere uno Statuto dei Lavoratori e quanto sia importante il famoso Art. 18. 

Considero assolutamente vergognosa l'apatia di coloro ai quali chiedo se sanno di che cosa tratti l'Art. 18. Come risposta ho una semplice alzata di spalle. Forse appartengo ad un'altra epoca, e forse comincio ad accusare i segni del tempo, ma penso anche che se qualcuno qualche anno fa mi avesse detto che avrebbere toccato l'Art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, avrei fatto fuoco e fiamme.

In un momento in cui bisogna garantire il reddito delle persone e una diminuzione della disoccupazione, l'Art. 18 è una "pietra miliare" intoccabile e un grosso deterrente in un momento in cui viene posta in essere una manovra non solo "iniqua", ma anticostituzionale e antidemocratica.

Ho basato tutta la mia lotta lavorativa attaccandomi all'Art. 18 come ad un'ancora di salvezza.

Invito i lavoratori a reagire a questo stato di cose in maniera forte, determinata ed inteligente.

Auguro alla Direzione e a tutti quanti un Felice Natale e un Anno Nuovo pieno di iniziative concrete e costruttive.