RECANATI - La vecchia e storica insegna gialla con le scritte in rosso è stata già emiliosostituita. Ora su quell’angolo tra via Cavour e via del Belvedere ne campeggia una verde che indica la trattoria. E si perchè una delle più antiche strutture ricettive del centro storico, l’albergo Da Emilio, cessa l’attività alberghiera e mantiene solo quella di trattoria tipica non meno datata, visto che nel 1949 Emilio Massaccesi aveva avviato l’attività poi passata al figlio Giancarlo.

Tanti anni di sana gestione familiare per un 2 stelle comunque che trovava sempre consensi, ma che oggi si scontra con la forte concorrenza dei B&B cui l’albergo, con le sue 15 camere e trenta posti letto, grazie all’economicità dei prezzi praticati, la centralità del luogo, quasi direttamente sulla piazza, avrebbe potuto ancora competere. Sarebbero però occorsi ingenti investimenti per dare una nuova veste agli alloggi.

I Masaccesi hanno deciso invece di destinare quegli investimenti alla trasformazione dell’ala albeghiera in appartamenti che andranno loro stessi ad occupare.

Per chi passerà in via del Belvedere però resteranno gli intensi aromi della cucina di una volta che usciranno ancora dalle porte delle cucine.