RECANATI - Da stamattina è stata attuata la nuova dislocazione del settore ortofrutticolo. Alcuni banchi sono stati disposti nel piazzale a lato di Porta San Filippo, altri all'inizio di via I luglio, alcuni in piazza Leopardi ed altri ancora nel piazzale davanti palazzo Venieri. In questo modo, a parte la location di Porta San Filippo, il mercato cittadino del sabato torna ad essere un tutt'uno.

E anche la viabilità ne trae beneficio grazie alla riapertura del viale Battisti (sede precedente del mercato) con conseguente recupero di moltissimi posti auto. E questa mattina si sono potuti verificare i vantaggi di disporre dell'intero anello viario delle mura percorribile.

Permangono alcune situazioni che meritano però attenzione. Una il fatto che con la realizzazione dei parcheggi a spina di pesce sotto il comune, i veicoli formano una barriera visiva notevole e i pedoni che dal lato campo sportivo attraversano il pedonale in direzione dell'ascensore per il centro storico, sono "coperti" alla vista degli automobilisti che li vedono all'ultimo sbucare, e viceversa. Serve un correttivo.

Per chi deve svoltare verso San Francesco proveniente da viale Monte Conero-Viale Battisti, in alcune ore di intenso traffico, rappresenta un problema.
Così come le auto che provenienti dalla stessa direzione rasentano (il sabato) i clienti del primo banco.

Nel complesso la nuova viabilità, resasi necessaria per l'avvio dei lavori del Centro Città ha superato l'esame e i necessari correttivi in corsa ne miglioranno l'applicazione.

mercatoerbePSF