di Maria Previati 

Una nuova iniziativa dell’AUSER-AFAR di Recanati, questa volta di carattere socio-culturale. Infatti in questi giorni inizia il  corso teorico-pratico “L’Anziano e la Memoria”.

Il corso si propone di  incrementare le prestazioni mestiche dell’anziano, stimolando la memoria di parole e figure, luoghi e percorsi , piani ed azioni, associazione facce-cognomi, strategie per ricordare la lista dei prodotti da acquistare facendo la spesa, ecc.

Il corso fornirà anche spiegazioni sui principali meccanismi e le strategie implicate nel funzionamento della memoria e si effettueranno prove per valutare i livelli mnestici dei partecipanti.

Questo in sintesi dovrebbe  essere il modo con il quale si dovrebbe affrontare il problema

che assilla la maggior parte degli anziani. Infatti, se da un lato non è possibile  fermare i cambiamenti che avvengono nel nostro cervello, dall’altro si può cercare di usare con maggiore efficienza il sistema di cui disponiamo. Da più parti è stata confermata  l’importanza di training specifici che permettano all’anziano di recuperare alcune delle abilità perdute e di migliorare la memoria nel suo complesso . Il fatto che un adeguato intervento ed esercizio permetta di influire positivamente sulla efficienza mnemonica è provato infatti da numerose ricerche.

I vantaggi che un training può offrire vanno da vere e proprie modificazioni nelle prestazioni,

all’accrescimento della fiducia nelle proprie capacità, al miglioramento della motivazione

nell’affrontare un compito mnestico. Inoltre, il partecipare al training in gruppo comporta

per l’anziano un ulteriore vantaggio in quanto offre la possibilità di condividere con altri

l’esperienza e di ricevere sostegno e rinforzo. Queste le motivazioni che hanno portato all’avvio , sul nostro territorio ,di questa esperienza già applicata da oltre dieci anni all’interno delle Universita’ della Terza  Eta’ di Pavia e sviluppata grazie agli studi condotti fin dagli anni ‘ 70 dal  Dipartimento di Psicologia dell’Universita’ di Padova.

Il risultato di queste ricerche è un training che punta all’ideazione di una serie di compiti che

permettano di re-insegnare all’anziano le proprie capacità mnestiche.

Il corso è stato realizzato grazie alla disponibilità della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano che, tramite il Dott. Giacomo Regnicoli, presidente del CDA, ha dimostrato la sua sensibilità per risolvere i tanti problemi della popolazione anziana, non ultimo quello della perdita progressiva della memoria.

La presentazione del corso è fissata per giovedì 13 dicembre alle ore 17 nella sede dell'Auser-Afar di via Vogel, presso la Camera del Lavoro CGIL. Info 071 7570421