Un anno al fianco degli studenti, di ogni ordine e grado, quello svolto dai Carabinieri della Compagnia di1 benvenuti-i-caserma Civitanova Marche  nei plessi scolastici dei comuni di Civitanova Marche, Recanati, Morrovalle e Montecosaro. Un anno di servizi antidroga, di incontri nelle scuole e di visite alla Caserma Piermanni, ma anche di vigilanza sugli autobus scolastici.

GLI INCONTRI NELLE SCUOLE: IL PROGETTO “CULTURA DELLA LEGALITÀ”

Il progetto “cultura della legalità” studiato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per diffondere nel scuole secondarie incontri con Ufficiali e Sottufficiali dell’Arma, coi quali discutere di temi di sicurezza, anche quest’anno ha riscosso un importante successo. Più di 1.000 studenti hanno ascoltato i consigli dell’Arma su argomenti come il bullismo, le droghe e la violenza di genere. Ma il tema più gradito agli adolescenti è stato certamente l’utilizzo dei social network e di internet, coi rischi che ne conseguono dalla trattazione dei dati personali, pubblicazione di foto e video a sfondo proibito o assunzione di profili fake dalla rete. Piogge di domande sono giunte negli incontri tenuti recentemente negli lstituiti Comprensivi “Mestica” di Civitanova e “Piave” di Morrovalle. Momenti sollecitati dalle dirigenze scolastiche, rispettivamente la Dr.ssa Mirella Paglialunga e il Dr. Claudio Mengoni, che hanno assistito agli incontri e percepito i forti feed back positivi generati sugli alunni dalle argomentazioni assolutamente attuali e interessanti.

Sempre in tema di incontri, ma con le quarte e quinte classi delle superiori, nell’ITC ed all’Istituto per Geometri di Civitanova su richiesta della dirigente Antonetta Alesiani, in due distinte giornate,  si sono tenuti conferenze sulla “Violenza di Genere – Stalking” a cura del Capitano Domenico Candelli della Compagnia di Civitanova e sul tema di “Alimenti, controlli e verifiche” a cura del Capitano Sandro Sborgia del NAS Carabinieri di Ancona.  

CASERMA PIERMANNI APERTA A CINQUECENTO BAMBINI

scuolecc1Ma, come ogni anno, i momenti più intensi si sono vissuti nella Caserma Piermanni in occasioni delle numerose visite da parte di scolaresche del comprensorio. Quest’anno hanno varcato i cancelli della “Casa dei Carabinieri” di Civitanova oltre 500 bambini, di età compresa fra i 3 e gli 11 anni. Agli studenti della scuola elementare di Montecosaro, a quelli dell’Elementare di Morrovalle ed ai cuccioli delle Materne “Cipì”, “Scoiattolo” e “Coccinella” di Civitanova, sono stati svelati tutti i “segreti” del Carabiniere: le impronte digitali, i dispositivi della gazzella, come si8 chiede aiuto al numero 112 e, persino, come ci si comporta in auto per la sicurezza stradale. Ma la guest star è stata “Drago” il pastore tedesco del Nucleo Cinofili CC di Pesaro che, nel suo ultimo giorno prima del pensionamento, ha mostrato ai piccoli come si fa il cane carabiniere antidroga.

I SERVIZI PREVENTIVI E LA COLLABORAZIONE CON ARMI IN CONGEDO ED ATAC

Dal 12 settembre 2013 al 7 giugno 2014, in attuazione alle linee guida del Comando Provinciale Carabinieri di Macerata,  carabinieri di quartiere di Civitanova e pattuglie delle stazioni dei comandi costieri hanno effettuato quotidiani controlli, mirati innanzitutto a prevenire fenomeni di micro criminalità e spaccio di stupefacenti. La novità di quest’anno è stata offerta dalla collaborazione con ATAC e Armi in congedo delle associazioni civitanovesi: dall’Associazione Nazionale CC ai Bersaglieri fino all’UNUCI (unione Ufficiali in Congedo) una quindicina di “ex” hanno indossato le uniformi del volontariato ed hanno prestato un servizio sugli autobus da e verso le scuole civitanovesi, al fianco dei carabinieri di quartiere che hanno raccolto ogni segnalazione utile. Molto apprezzata la loro presenza da parte di tantissimi genitori che hanno palesato sentimenti di stima e fiducia verso le “divise” che vigilavano sui comportamenti dei figlioli.

Numerose pattuglie sono state affiancate dalle unità cinofile del Nucleo dell’Arma di Pesaro, sin dal primo giorno di scuola. Cani come “Alex” e “Drago” hanno frequentemente vigilato le vie di accesso delle superiori di Recanati e Civitanova Marche, annusando e rivelandosi determinanti per successive attività operative che hanno portato, in differenti attività, al rintraccio di alcuni pusher e sequestro di oltre un kilogrammo di marjiuana. Controlli, ad opera di pattuglie dei carabinieri del radiomobile e delle nove stazioni che si affacciano sul litorale, ad auto, scooter e mini car, per vigilare ed invogliare all’uso di cinture, sistemi di ritenuta isofix per i bambini e caschi protettivi. L’impiego degli scooter, per raggiungere le scuole, spesso privilegiato nei mesi autunnali e primaverili, ha scaturito qualche suggerimento dispensato in materia di trasporto di bambini sui motoveicoli e ciclomotori, sempre proibito dinanzi al conducente.

La mission dal primo giorno era “molta prevenzione e prossimità per far si che anche quest’anno, scolastico, possa trascorrere in sicurezza” … e così è stato!