Nota del M5S

RECANATI - Il bilancio di previsione 2014 è stato approvato Venerdì primo agosto. A volere paragonare il bilancio Comunale al bilancio di una azienda privata, è come se la ditta dicesse ai propri dipendenti : quest’anno- siccome aumenteranno i costi - allora vi diminuiamo lo stipendio.

Ecco,  per i cittadini recanatesi succede la stessa cosa: siccome aumentano i costi, allora aumentano le tasse (nel suo significato più ampio del termine).

Come si suole dire “Vi piace vincere facile”; son bravi  tutti  a coprire i costi aumentando i tributi!bilancio-comunale1

Un' attenta amministrazione prima di aumentare la tassazione, cerca di mantenere i servizi forniti risparmiando su tutto quello che è considerato spreco o razionalizzando i costi ed ottimizzandoli. Secondo noi,  l’aumento della tassazione deve essere l’ultima spiaggia se si vuole salvaguardare l'interesse dei cittadini.

Il commento del Vice sindaco “il bilancio ricalca in buona parte quello dell’anno precedente” , non ci soddisfa proprio e non ci risulta corretto: infatti  solo l’introduzione di una nuova tassa come la Tasi,  è come una Finanziaria per il comune, e questo non è cosa da poco.

Ci chiediamo poi:  dato che per IMU, Tasi e  Tari vengono applicate aliquote a livello massimo , cosa faranno i nostri amministratori il prossimo anno quando non potranno aumentare più niente? Si inventeranno una nuova tassa, magari sul calpestio dei marciapiedi?  I mancati trasferimenti da parte dello stato devono essere sopperiti dai cittadini, ma il Governo (di colore PD), la Regione (di colore PD), la Provincia (di colore PD) e il comune (di colore PD) non vedono altre alternative che caricare tutte le spese sulle spalle dei cittadini.

Ma che politica hanno intenzione di portare avanti, se non riescono a portare avanti una programmazione economica risparmiosa? E non accetteremo critiche sul fatto che  portiamo avanti gli esempi  sui Comuni a cinque Stelle che propongono l’azzeramento della Tasi, l’assegno civico e i  farmaci gratis a sostegno delle famiglie in difficoltà. Per fare queste cose ( e c'è chi le fa!) i soldi si trovano e questo vuol dire vuol dire che con una Amministrazione attenta agli interessi collettivi e non solo a quelli individuali,certi risultati li può ottenere.