RECANATI – Il sito del comune ha pubblicato il 31 dicembre l’intervista su un bilancio del 2014 e le prospettive per il 2015, resa dal sindaco Francesco Fiordomo a Gabriele Magagnini del Corriere Adriatico che poi l’ha pubblicata solo il 3 gennaio.Fiordomo-Francsco-58

Ecco quanto riporta l’house organ del comune.

1) Si chiude un 2014 particolarmente felice per lei e la città. Prima la riconferma a sindaco con una percentuale altissima e poi il successo del film Il Giovane Favoloso.

“Un anno positivo. La riconferma con quel consenso al primo turno penso sia stato il riconoscimento all’impegno, alla serietà, onestà e al lavoro svolto. Dai concittadini ho ricevuto affetto e stima, un’iniezione di fiducia per andare avanti e completare il cambiamento della città. Poi il film, un trionfo, un milione di spettatori, la visibilità per Recanati. Ora il film verrà presentato in Francia, Argentina, girerà il mondo, lo vedremo sulla Rai”.

2) Proprio dal film può partire il rilancio della città a livello culturale ed economico.

“Quando abbiamo detto che bisognava alzare l’asticella, che Recanati doveva porsi nuovi traguardi, sempre più ambiziosi e concreti, pensavamo alla vocazione culturale e turistica che non e’ stata mai sviluppata in modo incisivo. La realizzazione del grande parcheggio, gli ascensori che collegano la circonvallazione al centro storico, il rilancio dello stesso con nuove attività che aprono, la programmazione culturale di livello sono gli ingredienti per creare un movimento economico e occupazione per i giovani”.

3) Apertura della rampa per accedere al parcheggio del centro città ma ancora i recanatesi mostrano una certa diffidenza verso lo stesso..

Fiordomo-Francesco-50“Molti recanatesi ancora non lo conoscono, non sanno che si pagano 60 centesimi l’ora ed e’ consumo, che gli abbonamenti sono molto vantaggiosi, che nei festivi e’ gratuito. E’ poco segnalato, bisogna completare la viabilità, è un progetto che va perfezionato ma tocca al gestore agire. Tra pochi giorni cadranno anche gli ultimi ruderi e verrà cancellata una bruttura che abbiamo sopportato per troppo tempo”.

4) Parliamo di futuro e dei lavori pubblici nel prossimo anno…

“Abbiamo risanato il bilancio e rispettato ancora una volta il patto di stabilità. Soffriamo le pene dell’inferno come tutti i Comuni ma vogliamo andare avanti con determinazione. Nel 2015 vorremmo avviare il progetto per la sistemazione della Bretella Paolina, il completamento del recupero dei Giardini Pubblici, Piazza Verde a Villa Teresa, che sarà meravigliosa, e altri interventi nei vari quartieri”.

5) Nuovo sistema di illuminazione a led nei 2400 punti luci, una città più sicura ma per la valorizzazione del colle dell’Infinito con interventi vari e soprattutto un impianto che ne esalti la bellezza cosa si deve attendere?

“Il passaggio al led e’ una svolta. Lavoriamo insieme ad Astea e all’azienda leader nel settore, la nostra I Guzzini Illuminazione. Gli investimenti restano in zona e garantiscono reddito e occupazione. In tre anni le vie di Recanati cambieranno volto, saranno più belle e anche più sicure. Per il Colle dell’Infinito presto presenteremo un progetto al Ministero alla Cultura e alla Regione”.

6) La crisi non sembra finire mai, quali altri interventi per rilanciare le attività e dare occupazione ai giovani?

“Abbiamo già deliberato un fondo che incoraggia le start-up e quanti vogliono scommettere su se stessi, sulle proprie competenze e la voglia di fare. Stiamo inoltre attivando l’Ufficio Europa con l’Università di Camerino prevedendo borse di studio per giovani meritevoli. E nelle cooperative che collaborano con il Comune diamo ristoro a tanti padri e madri di famiglia”.

7) Ci sono ancora speranze per finanziare il mega progetto di rilancio del centro storico?

“Si, stiamo lavorando per reperire finanziamenti europei e abbiamo molti contatti con privati, anche stranieri. Il momento e’ quello che e’ ma noi siamo cocciuti e non ci arrendiamo mai. Intanto riqualifichiamo alcuni angoli suggestivi del centro storico…”.

8) La cosa più bella del 2014 e la sorpresa del 2015 …fiordomogiunta

“La rielezione e il film: due capolavori. Per il 2015 l’avvio delle attività dei Vigili del Fuoco nell’ex sede Fbt e il progetto Alzheimer. Insieme agli Ircer raddoppieremo il numero di pazienti ospitati e accuditi ogni giorno. E’ l’obiettivo prioritario del 2015, un progetto di civiltà”.

9) una giunta nuova con una forte presenza di signore ha superato la prova del semestre?

“Direi proprio di si. Hanno iniziato questo nuovo servizio con energia, impegno, competenza e la sensibilità femminile che arricchisce e qualifica le scelte amministrative. Se il buon giorno si vede dal mattino…”.

10) Cosa si aspetta Fiordomo dal 2015 per se e la città?

“Prima del Natale sono stato nelle aziende, ho incontrato il volontariato, i disabili, i nonni della Casa di Riposo e della Rsa, sono stato con i bambini nelle scuole. In ogni contesto trovo umanità, energia, responsabilità, coraggio. Mi sento orgoglioso di rappresentare una città viva, dinamica, capace di essere molto migliore di come la dipingono i soliti brontoloni. Vorrei che insieme al loro Sindaco tutti i recanatesi nel 2015 si rimbocchino le maniche e si sporchino le mani facendo qualcosa di utile per se stessi e per gli altri. Ce la facciamo insieme, se siamo una comunità vera”.