RECANATI - Giunto al suo decimo appuntamento, IDILL’IO inaugura la mostra Beauty&Beauty, con i lavori di Francesca Monti, nel pomeriggio alle 18.

Al centro della mostra è il concetto di Bellezza, declinata secondo diverse sfaccettature che compongono la complessità dell’universo femminile.

I manichini vestiti di Francesca Monti, ognuno dedicato a momenti storici diversi o ispirato al cinema, alla letteratura e alla storia dell’arte, compongono un dialogo silente aprendo a una riflessione intorno alla dualità “immagine pubblica/sfera privata” della donna. Da Karen Blixen a Napoleone, da James Ivory a J.J. Winckelmann, si snodano nella storia i ricordi di Francesca Monti.Francesca Monti BeautyBeau

Francesca Monti, figlia del celebre gallerista Pio Monti, è nata a Macerata, terra dalla quale non si è mai del tutto separata. Negli ultimi anni si è dedicata a un progetto che lei stessa definisce "Dare ascolto a un momento creativo", al quale ha dato il titolo di "Ad personam", prima performance della sua ricerca a cura di Marta Massaioli, presso Villa Rotondo a Fabriano. Collabora con la galleria romana del papà, poi nelle Marche: prima a Macerata, a Palazzo Marefoschi, poi presso una seconda sede a Corso della Repubblica e ancora a Villa Valcampana a Treia. Tutto ciò organizzando svariati eventi culturali abbinati anche alla musica (con Terry Riley, per la mostra intitolata "I cinque sensi") e di poesia (con Edoardo Sanguineti). Organizza mostre con personaggi autorevoli  del mondo della critica come Achille Bonito Oliva e Vittorio Sgarbi, e ancora con il poeta Valentino Zeichen, per una serata dedicata a Padre Matteo Ricci, nato a Macerata e morto in Cina. Ha lavorato con noti artisti del panorama  dell'arte contemporanea come Sol Lewitt, Ben Vautier, Daniel Buren, Jannis Kounellis, Joseph Kosuth, Getulio Alviani, Giulio Paolini, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, Ubaldo Bartolini, Carlo Maria Mariani, Stefano Di Stasio, Gian Marco Montesano e tanti altri.