Il Liceo classico “Leopardi”, l’associazione “Amici del Liceo Classico” e il comune di Recanati organizzano domani (sabato 15 dicembre) alle ore 16,30 al Teatro Persiani la “Giornata dell’eccellenza”. L’iniziativa ha lo scopo di evidenziare le eccellenze, cioè studenti che si sono particolarmente distinti per studio e preparazione, sia rispetto ad attività ordinarie, sia a quelle frutto di capacità emerse nell’ambito di alcuni progetti. La manifestazione sarà anche l’occasione per consegnare i diplomi agli studenti che hanno sostenuto l’esame di Stato nello scorso mese di luglio. Coloro che hanno superato la prova con 100 centesimi più la lode saranno premiati con un bonus di mille euro. Da quest’anno il Ministero della Pubblica istruzione assegna, infatti, ai giovani usciti con il massimo della votazione alla maturità un contributo pari, appunto, a mille euro. Al liceo “Leopardi” sono tre le ormai ex studentesse che si vedranno, domani, consegnare l’assegno: Sara Belelli, Annalisa Caccia e Benedetta Ortolani.

Nel corso della cerimonia al Teatro sarà anche assegnato il premio “Magrini”, istituito in memoria del compianto professor Umberto Magrini, che fu anche preside dell’Istituto, alla miglior poesia prodotta dagli studenti. Il premio “Scalabroni”, istituito in memoria di un altro insegnante prematuramente scomparso alcuni anni fa, sarà assegnato a tre ragazzi provenienti dalle scuole medie, iscritti al primo anno del ginnasio. Infine, il premio “Progetto Lauree Scientifiche”, in collaborazione con l’università di Camerino, che ha per destinatari gli studenti che si sono particolarmente distinti nelle discipline scientifiche, in particolare nella matematica.

A presiedere l’incontro saranno il sindaco Fabio Corvatta e la dirigente scolastica del Liceo classico Maria Rosella Bitti.