Di Roberto Cesini, presidente Croce Gialla

RECANATI - La nostra Associazione di Volontari, oltre alla missione di base discendente dalla Convenzione con l’ASUR, è presente a Recanati e non solo, per le ricorrenze più salienti: feste di quartiere, gare sportive, assistenza ai concerti ed alle manifestazioni in piazza; essa è altresi’ coprotagonista nella festa del volontariato.

La quarta edizione della maratona della solidarietà, ha avuto un largo consenso; essa è stata “promossa a corsa” nel calendario ufficiale dell’atletica regionale.Cesini Roberto2

Con il ricavato delle suddette manifestazioni e con le entrate del 5 x mille abbiamo finalmente potuto acquistare nell’anno 2015 il defibrillatore in dotazione all’ultima ambulanza donataci dalla Fondazione Carima, raggiungendo cosi’ l’obiettivo prefissatoci.

Alcuni momenti conviviali hanno rafforzato la coesione tra i volontari. La sede è stata messa a disposizione a diverse Associazioni per convegni, riunioni, assemblee.

A gennaio 2014 abbiamo ospitato con piacerei un gruppo di Rifugiati Africani, offrendo loro accoglienza e solidarietà che sempre caratterizza la nostra Associazione.

Per l’avvenimento della festa della Repubblica, il due giugno, siamo stati in gita a Roma, ai giardini del Quirinale, aperti per quella occasione, con lo scopo di aggiungere orgoglio di appartenenza alla ns. Associazione Volontaria “Croce Gialla”.

La nostra squadra di calcetto si è battuta con onore nella seconda edizione del quadrangolare di solidarietà , giocato con i carabinieri , la protezione civile e l’amministrazione comunale. Il ricavato della manifestazione è servito per una fornitura annua di un quotidiano locale per gli ospiti del centro Alzheimer di Recanati .

Abbiamo inviato in Siria tramite un’organizzazione umanitaria, un’ambulanza e un pulmino in buono stato, ma non più  rispondenti ai requisiti di trasporto richiesti dalla Regione Marche.

L’anno appena trascorso, è stato caratterizzato dal drastico taglio dei servizi da parte della Regione Marche ed alla mancata applicazione della nuova delibera per i trasporti sanitari.

Questa azione di spending review della Regione Marche ci ha costretto a ridimensionare il nostro organico, non avendo garantite le entrate sufficienti per il mantenimento dei 5 dipendenti, di cui 3 a tempo indeterminato e 2 part-time.

Abbiamo effettuato   importanti economie riducendo al minimo indispensabile il costo delle manutenzioni e riparazioni del ns. parco automezzi ed abbiamo effettuato gli altri acquisti soltanto quando strettamente necessari.

Vi partecipiamo che abbiamo avuto ben due disavventure relative ad incidenti stradali, non imputabili a noi, con n.2 ambulanze, una occorsaci a luglio 2014 ed un’altra a marzo 2015. Anche tali episodi hanno contribuito a caratterizzare la gestione con segno negativo, nonostante ciò valutiamo assolutamente buono il risultato conseguito.

Ci siamo muniti infine di un serbatoio per il rifornimento del carburante, che entrerà in pieno Funzionamento entro giugno p.v.

Tutto quanto sopra ha sortito, con nostra grande soddisfazione, gli effetti ed i risultati economici sperati.

E’ consolidata la programmazione dei corsi organizzati, per la formazione dei nostri volontari e per tutta la cittadinanza. L’occasione ci è gradita  per ringraziare pubblicamente Matteo Maccaroni per la passione, l’attenzione ed il tempo dedicato alla “formazione”.

I dipendenti oggi in forza sono molto responsabilizzati e seguono attentamente le dinamiche della missione sociale, partecipando alla vita attiva di essa. A loro vanno i nostri più sinceri ringraziamenti!

Continua la collaborazione con la Regione Marche per il servizio civile, sempre a compartecipazione economica.

Ringraziamo il Collegio dei Revisori dei Conti per i preziosi suggerimenti e la competenza, lo Studio Sampaolo per la costante collaborazione ed i componenti il Collegio dei Probiviri, che tutti insieme, hanno vigilato sull’andamento della nostra Associazione.

In ordine alla programmazione delle attività da svolgere per l’anno 2015, cosi’ come sancito dallo statuto sociale, essendo noi componenti del Consiglio di Amministrazione giunti a fine mandato, non ci sentiamo di enunciare nuove iniziative da mettere in programma, possiamo solo dire che in questi giorni è stato riattivato il servizio civile nazionale e per i progetti presentati   ringraziamo la ns. vice presidente Elisabetta che grazie al lavoro da Lei svolto ci ha consentito di ottenere n. 4 posti per tali attività per l’anno 2015.

Ora passiamo ai numeri: 10.323 servizi di cui 1.655 svolti per l' emergenza e circa 5.000 per i trasporti sociali, per un totale di km effettuati pari a 289.973, con un impiego di 35 volontari continuativi, 65 saltuari, tre dipendenti a tempo indeterminato, alcuni collaboratori occasionali e con l'aiuto di circa 200 soci sostenitori.

Dopo l’approvazione del bilancio si è passati al rinnovo delle Cariche sociali.

L’assemblea ha riconfermato   Bernacchini Elisabetta, Cesini Roberto , Cola Sergio, Massaccesi Daniele , Moriconi Romina , Pallotta Guido , Silveri Riccardo e nominato due nuovi consiglieri Jankoswky , Bodgard e Guzzini Placido .

Riconfermati anche il collegio dei revisori dei conti con il Presidente Peresani Vinicio e il collegio dei probiviri con Sopranzetti Gino Presidente

Il consiglio così eletto nella seduta del 14/03/2015 ha riconfermato Cesini Presidente , Bernacchini Vice , Silveri segretario e Cola tesoriere.