Nota del Comune

RECANATI - Si è aperta nella maestosa ed accogliente Aula Magna del Comune di Recanati la serie di appuntamenti legata all'arrivo a Loreto dell'urna di San Luigi Guanella, la cui opera è presente in città grazie al Villaggio Le Ginestre dove decine di disabili trovano quotidianamente un luogo stimolante, accogliente e amorevole. carroz

L'appuntamento ha visto protagonista suor Michela Carrozzino, presidente del'associazione Mediterraneo Senza Handicap, direttrice del Centro Ricerca Opera Don Guanella e per sei anni operatrice nel centro polivalente riabilitativo di Recanati.

Ad accogliere la religiosa che ha svolto una interessantissima conferenza sulla figura del Santo, sono stati il Sindaco Francesco Fiordomo e l'assessore alle politiche sociali Tania Paoltroni.

Nel corso del suo intervento Suor Michela ha ribadito il suo intenso legame con la città della poesia e del bel canto lodando l'impegno e le attività del Comune nel campo del sociale, prima di focalizzare il discorso su Don Luigi Guanella, un uomo che alla fine dell'ottocento ebbe il coraggio di reclamare l’inclusione delle persone disabili nella società, ribadendo che dietro ogni possibile  menomazione fisica o psichica c'è sempre una persona umana.

La conferenza che si è svolta a Recanati apre ufficialmente una settimana di grande festa per la comunità religiosa del Villaggio Le Ginestre. L'urna del Santo giungerà infatti questo mercoledì a Loreto, nel Santuario della Santa Casa. L'appuntamento è alle ore 11 in Piazza Papa Giovanni XXIII dove verrà accolta alla presenza delle autorità civili e religiose. Alle 12 è in programma la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.  Mons. G.Tonucci Vescovo di Loreto. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, incontro di preghiera per le Religiose. Giovedì 23 aprile alle ore 11 è in calendario il Giubileo  di Professione religiosa di suor Amelia, FSMP, a seguire la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Nazzareno Marconi Vescovo di Macerata. Nel pomeriggio, alle ore 15, si svolgerà un incontro di preghiera  per anziani-ammalati- associazioni di volontariato e la presentazione della figura di san Luigi Guanella   compatrono dell’UNITALSI. In serata, a partire dalle ore 21, veglia di preghiera. Venerdi' 24 aprile la giornata si aprirà alle ore 10 con la Mini-marcia per disabili e  scuole  con partenza dalla Fontana dei Galli e arrivo in piazza  della Madonna dove avverrà la premiazione. Seguirà, in Basilica, la presentazione della figura di don Guanella  e momento di preghiera davanti all’urna del Santo che nel pomeriggio sarà salutata con il lancio dei palloncini.