RECANATI/PORTO RECANATI - Entrata in funzione in questo fine settimana, anche se con modalità di viabilità DSCF4809provvisoria, la rotatoria “dei Pali”, posta alla fine della Provinciale Bellaluce con l’innesto sulla SS 16.

L’impresa sta rispettando appieno i tempi e ora che la rotatoria è percorribile e funzionale allo scopo restano da sistemare le banchine interne e i sotto servizi, più posizionare la segnaletica definitiva.

Ma quello che era più importante, e cioè snellire il traffico in immissione sulle due strade, come obiettivo è stato raggiunto e da alcuni giorni.

Purtroppo la rotatoria sembra destinata ad essere inutile nei giorni festivi quando il traffico da e per Recanati/Porto Recanati è più intenso.

Le due successive rotatorie, quella all’altezza del Mc Donald e quella del cantiere per i sottopassi, di fatto non riescono a far scorrrere il traffico e si formano lunghissime code che alla fine fanno da tappo alla rotatoria di Bellaluce che va in tilt.DSCF4815

E ieri è accaduto proprio questo con una colonna di auto nelle due direzioni dell’Adriatica.

Vero le 17 poi un’ambulanza della Croce Gialla, chiamata per un incidente a Porto Recanati, ha avauto il suo bel da fare per uscire dal groviglio.

La rotatoria “dei Pali” è frutto di un impegno che ha visto riuniti intorno allo stesso tavolo i comuni di Recanati, Loreto e Porto Recanati, ANAS, provincia di Ancona e ASTEA.

Forse è il caso di riaprire quel tavolo e capire perché nei week end si torna al punto di partenza nonostante la nuova rotatoria.

DSCF4814

DSCF4813