Di Paolo Coppari

Nell’ambito di CIOCCOL’ALTRO, la  festa promossa dalla Bottega del Mercato Equo e Solidale di Recanati, le classi VA del plesso “B.Gigli” e III G della Scuola media “Patrizi”, sezione di San Vito, hanno scelto, selezionato e proposto  pagine di lettura  sul tema del cioccolato.

L’idea di portare i libri fuori dalle mura della scuola è nata sull’onda di “Piovono libri”, l’iniziativa promossa dall’Istituto per il libro, in collaborazione con vari enti ed istituzioni allo  scopo di risvegliare un interesse sempre maggiore nei confronti del libro e della lettura.

Una prima fase dell’attività ha visto la ricerca di testi in cui fosse presente il tema del cioccolato; si è proceduto quindi ad una selezione di brani significativi e alla costruzione della breve bibliografia, proposta  negli incontri pomeridiani dell’8 e 9 dicembre.

Gli  alunni hanno letto e svolto attività creative di scrittura (filastrocche – racconti), fotomontaggi, composizioni visive e videoriprese: ne è nato un cortometraggio dal titolo “Se i libri fossero di cioccolata…scivolerei in una matta mattinata”.

I brani di lettura scelti, insieme alle filastrocche ed al video, sono stati presentati nei momenti di lettura condivisa e sono stati proposti  da lettori di età diverse (alunni e genitori) che si sono alternati  davanti ad un pubblico interessato e divertito.