RECANATI/PORTO RECANATI/POTENZA PICENA - Il Prefetto di Macerata, Roberta Preziotti, ha incontrato i rappresentanti dell’Arcidiocesi e delle Diocesi provinciali nonché dell’Arcidiocesi di Fermo ed i sindaci dei comuni a maggiore densità abitativa, per una condivisione ed un confronto sulle principali tematiche riguardanti l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.immi

Alla riunione, cui era presente anche S.E. il Vescovo di Macerata, Mons. Nazareno Marconi, sono stati invitati i Comuni di Macerata, Civitanova Marche, Cingoli, Corridonia, Treia, Potenza Picena, Recanati, Porto Recanati, Morrovalle, Tolentino, Matelica e Potenza Picena. A Recanati assegnati 19 migranti all'interno del piano di ripartizione provinciale.

Leale collaborazione tra Stato ed Autonomie locali: è in quest’ottica che sono state discusse  le principali problematiche relative alla gestione del fenomeno migratorio nonché le esigenze rappresentate dagli amministratori locali. Nel corso della riunione si è ricercata la possibilità di pervenire ad una pianificazione organizzativa che consenta al territorio provinciale di far fronte a necessità di “estrema urgenza”.

In un clima di chiara e trasparente condivisione, tutti i presenti hanno partecipato le esigenze dei rispettivi territori, fornendo un contributo attivo sia nella pianificazione dell’accoglienza che nell’elaborazione di percorsi di integrazione.

Il Prefetto ha espresso, al termine della riunione, il proprio compiacimento per il positivo confronto dialettico che pone le basi per una proficua collaborazione.