RECANATI – In questi giorni è in distribuzione “la Fontana del Villaggio”, il periodico della parrocchia Cristopapa2 Redentore che pone in risalto la presenza della comunità di Villa Teresa (otto pullman!!) all’udienza papale e della benedizione impartita da Papa Francesco alla statua della Madonna custodita in chiesa e venerata da molti fedeli ed anche l’incontro tra don Rino e Papa Francesco.

L’udienza è stata anche il culmine dei festeggiamenti per il 50° di sacerdozio di don Rino Ramaccioni che prima ha slautato questo suo traguardo con i parrocchiani recanatese nel giugno scorso, poi di recente a Tolentino dove per molti anni era stato parroco di San Catervo.

Definito “un missionario della carità” don Rino a Recanati ha fondato in parrocchia la Caritas che oggi fa fronte con il suo banco alimentare a centinaia di situazioni di bisogno, poi è anche nato il Sermit (Servizio Missionario Tolentino-Recanati) attraverso il quale ha iniziato a sostenere opere caritatevoli nella lontana India. Si deve a lui la nascita della Marcia dei Giovani per La pace Recanati-Loreto.

Sacerdote non incline nel compromesso, è stato in prima fila a Tolentino a fianco del mondo operaio, a Recanati si è battuto per salvare un parco annesso alla chiesa, attirandosi le antipatie del “palazzo”.

Comunque un sacerdote che ha sempre rappresentato un punto di riferimento certo per tutti.

Senza tipapa1t