RECANATI – Al via questa sera le celebrazioni di San Flaviano, patrono della Diocesi (programma a fine pagina).Cristo Deposto 1

Una festa che vivrà di un momento di cultura e fede legato alla presentazione del restaurato Cristo Deposto del 1500 che don Pietro Spernanzoni aveva scoperto, in uno stato di grave deterioramento, sotto un altare, protetto da un tavolato.

Si tratta di un’opera di autore ignoto, di pregevole fattura, ed usato sicuramente nelle sacre rappresentazioni della Crocifissione essendo snodabile in alcune sue parti.

La mano abile della restauratrice recanatese Anna Fulimeni (la stessa cui si deve il recupero del Cristo del Moranzone a Castelnuovo e delle stazioni della Via Crucis di Biagetti nella Cattedrale) ha ridato splendore alla statua che sarà ufficialmente presentata al pubblico martedì 24 alle ore 17.

Il Cristo Deposto, che si può comunque giù ammirare sotto l’altare della Cappella dell’Addolorata, ha un particolare intaglio per rappresentare la ferita inflitta sul costato. All’interno del pertugio potrebbe celarsi una reliquia.

Cristo Deposto2

Tra l'altro, al momento della scoperta, vennero alla luce anche degli ex voto (nelle immagini in fondo, che proponemmo per primi quando fu svelata la presenza in Cattedrale della statua, foto che evidenziano le precaria condizioni di allora).

cristoantico1

cristoantico3cristoantico2

SanFlaviano2015