RECANATI . La Soprintendenza Archivistica dell’Umbria e delle Marche e l’Associazione della Cultura d’Impresa “Il Paesaggio dell’Eccellenza” hanno siglato una convenzione per la salvaguardia e la valorizzazione degli archivi d’impresa delle aziende marchigiane.60g

I due enti sono da anni impegnati e attenti alla salvaguardia di questo genere di patrimoni che vengono ancora troppo spesso trascurati, ma testimoniano l’evoluzione delle imprese e del territorio.

Gli archivi aziendali raccontano storie di uomini e di donne, del progresso tecnico/scientifico, dell’economia, della società, rappresentano un’identità caratterizzante della nostra regione e del nostro Paese; accumulazione di informazioni e di saperi costituiscono memoria del passato e risorsa e valore di crescita culturale ed economica della contemporaneità.

La Soprintendenza proseguirà dunque il lavoro di censimento degli archivi e dei materiali aziendali, già avviato negli scorsi anni avvalendosi della collaborazione dall’associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” che faciliterà il contatto con le realtà produttive della regione Marche.
La convenzione prevede inoltre un lavoro congiunto di sensibilizzazione degli imprenditori sul tema dei patrimoni storici aziendali e la promozione di iniziative volte a valorizzare questa memoria attraverso esposizioni ed eventi dedicati alla cultura d’impresa dandone visibilità anche attraverso la rete nazionale di Museimpresa alla quale aderisce anche Il Paesaggio dell’Eccellenza.
Inoltre saranno individuati quei percorsi condivisi che possono coinvolgere le Università del territorio attive in particolare sui beni culturali e il turismo.
Da ultimo la convenzione prevede anche l’individuazione di forme di finanziamento utili all’attività di salvaguardia dedicati anche alle imprese.

Al momento hanno aderito al censimento le aziende: Acrilux, Borgani, Campetella robotic center, FBT elettronica, Garofoli porte, IFI, Somipress e Studio Conti, ma l’adesione è aperta a tutte quelle realtà produttive storiche che vogliono evidenziare sul mercato e verso la comunità le proprie basi, traccia tangibile della loro storia e del contributo verso lo sviluppo economico e sociale.